William Friedkin, che si è spento oggi a Los Angeles all'età di 87 anni, lascia un vuoto enorme nel cinema mondiale di cui ha scritto un considerevole pezzo di storia. Con "L'Esorcista" del 1973 e "Il braccio violento della legge" ("The French Connection") del 1971, col quale aveva vinto l'Oscar per la regia l'anno successivo, aveva posto due pilastri. Lascia la moglie Sherry Lansing e due figli.
Quattro sono stati i matrimoni. Il primo, con l'attrice francese Jeanne Moreau, durò poco: dal 1977 al 1979. Poi arrivò l'attrice britannica Lesley-Anne Down, alla quale fu invece unito dal 1982 al 1985. Successivamente ha sposato la giornalista statunitense Kelly Lange, dal 1987 al 1990. Nel 1991, infine, l'unione con la produttrice e attrice americana Sherry Lansing. In tutto trentadue anni insieme.
Oltre che per aver prodotto, tra gli altri, film campioni d'incazzo come "Attrazione fatale", Lansing è passata alla storia per essere diventata, nel 1980, la prima donna a capo di una casa di produzione: nel suo caso la 20th Century Fox.
Il figlio maggiore, Cedric, 46 anni, è nato dalla relazione tra il regista e la ballerina e coreografa australiana Jennifer Nairn-Smith. Jackson, 41 anni, è invece arrivato dal secondo matrimonio. Entrambi lavorano in campo cinematografico: Cedric è un montatore, Jackson è invece impegnato nel campo della produzione.
Leggi anche: Addio a William Friedkin, il regista de L’Esorcista e Il braccio violento della legge. Causa morte e biografia e L’esorcista- Il credente, il trailer ufficiale del sequel del film di William Friedkin in arrivo nel 2023.