Bella vittoria da parte dell'Italia del basket che in serata ha vinto anche contro la Grecia nel torneo dell'Acropolis 2023. La compagine allenata da coach Pozzecco ha fatto un'altra partita di alto livello, mettendo in campo tutti i suoi effettivi, in una ennesima tappa di avvicinamento ai mondiali basket 2023. Gli azzurri hanno comandato il match dal primo all'ultimo secondo, rischiando solamente nel finale quando i padroni di casa hanno pericolosamente segnato un paio di triple riportandosi anche sul -4. Una bomba senza senso di Spissu, però, a poco meno di due minuti dal termine ha nuovamente ristabilito le giuste distanze e poi la gestione negli ultimi secondi ha premiato definitivamente gli azzurri. L'Italia ha chiuso la partita con il punteggio finale di 74-70.
A questo punto, l'Italia tornerà in campo in quel di Ravenna domenica 13 agosto alle ore 21.00 per l'amichevole contro Porto Rico: sarà un giorno speciale per Gigi Datome poiché sarà l'ultima gara in Italia con la canotta della Nazionale prima di ritirarsi dal basket giocato.
Dall'altra parte dobbiamo segnalare l'assenza da parte di Giannis Antetokounmpo il quale nella giornata di ieri è volato negli Stati Uniti per andare a verificare lo stato del ginocchio operato durante l'estate. La stella dei Milwaukee Bucks, solo dopo aver ricevuto un parere dallo staff medico della franchigia NBA prenderà una decisione rispetto alla sua partecipazione alla competizione iridata.
La Grecia vista in campo oggi, in ogni caso, sembra poter riporre fiducia nei suoi giocatori, con Papagiannis, Papanikolaou e Mitoglou a comporre lo zoccolo su cui fare affidamento. Chiaro, avere Antetokounmpo in roster ti cambia l'intera prospettiva in chiave mondiale, ma dovrà fare i conti anche con le attese di una lunga stagione NBA che - come spesso capita - ha la precedenza per i giocatori, visti anche i contratti milionari che girano.
Leggi Anche: Calendario amichevoli Italia basket 2023: le date e orari delle partite