In un contesto che negli ultimi anni elogia sempre di più il Circus di Formula 1, arriva una polemica "insolita" da parte di Danica Patrick. L'ex pilota statunitense dopo aver stupito al volante delle monoposto si è ritagliata uno spazio come commentatrice, ma soprattutto segue con attenzione il mondo dell'automobilismo femminile.
Proprio a tal proposito, recentemente ha voluto porre l'accento sul sistema della F1 Academy, campionato di corse monoposto tutto al femminile, fondato proprio dalla Formula 1 evidenziandone i principali difetti. In particolare, secondo Danica Patrick una competizione solo tra donne restringerebbe le possibilità di competere ai massimi livelli:
In una Formula 1 dominata da Max Verstappen chissà che un giorno non potremo assistere ad una donna campionessa del mondo in un campionato ibrido. Una suggestione certamente remota ma che secondo l'ex pilota americana potrebbe dare una marcia in più a tutto il sistema del Circus, premiando il talento a prescindere dal sesso e soprattutto aumentando la competizione generale.
Ecco il suo commento di Danica Patrick:
La proposta per ora rimane una sottile polemica ma anche un invito alla Formula 1 a riconsiderare i propri piani dal punto di vista dello sviluppo di uno degli sport più seguiti negli ultimi anni.