Luca Cordero di Montezemolo non dimentica il proprio passato in Formula 1 e in Ferrari e in una lunga intervista concessa recentemente ha avuto modo di rivivere il suo legame con la Rossa. L'ex presidente ha parlato a lungo del suo rapporto con Enzo Ferrari, sottolineando la grandezza di un uomo che rappresenterà per sempre un punto cruciale per la sua vita personale e professionale.
Un ricordo in cui trova ampio spazio anche l'aspetto sportivo sul quale il fondatore della scuderia di Maranello ha sempre rivolto la sua attenzione, oltre che la propria vita. È proprio da Enzo Ferrari che parte il primo ricordo di Montezemolo che l'ha così descritto:
Un insegnamento cruciale di Enzo Ferrari che Luca Cordero di Montezemolo vuole quasi "riproporre" all'attuale dirigenza che è sembrata aver smarrito lo spirito Ferrari. In particolare, l'ex presidente ha posto l'accento sull'ultimo Gran Premio di Spa dove Leclerc è riuscito a tornare sul podio dando una boccata d'ossigeno alla stagione del Cavallino Rampante.
Un risultato accolto con note positive dall'ambiente ma che allo stesso tempo ha suscitato le critiche di Montezemolo:
Poi un passaggio su Leclerc e un ricordo della vecchia coppia Schumacher-Todt su cui anche Vasseur ha voluto commentare proprio recentemente: