Quante coppe europee ha vinto il Siviglia è presto raccontato dal fatto che si è distinta sempre in una sola competizione nella quale fino a un ventennio fa però non aveva una grande tradizione.
Non era sicuramente squadra abituata a vincere fuori dai confini, aveva sì conquistato fino alla metà degli anni 40 dei successi a livello nazionale ma nulla di più.
La squadra andalusa poi dal 2005 in poi si è affermata in campo continentale grazie ai trionfi ottenuti in Coppa UEFA successivamente divenuta Europa League.
Sia se dalla porta principale che da retrocessa di Champions ha sempre detto la sua nella seconda competizione europea per club e ad oggi considerato quanto fatto negli anni del calcio moderno è ritenuta uno spauracchio per chi l'ha incontra nelle coppe.
E' incredibie come sia capace di stravolgere il suo cammino nell'arco della stessa stagione agonistica se gioca oltre al campionato anche le coppe: un andamento negativo in Liga viene poi presto accantonato a favore di uno positivissimo in Europa.
E' accaduto spesso come anche quest'anno e talvolta anche gli stessi tifosi sono rimasti increduli di fronte a vere e proprie imprese.
Un'annata che sembra prendere la direzione dell'anonimato poi in Europa League diventa la più bella da poter raccontare alle generazioni future e da custodire gelosamente negli annali.
Ma quante coppe europee ha vinto il Siviglia? Sicuramente non tante se paragonate a squadre più blasonate, ma comunque il numero di trionfi internazionali rappresenta un buon bottino per una squadra che storicamente fino all'entrata del nuovo millenio non contava nulla.
Il Siviglia ad oggi vanta sulla propria bacheca 8 successi europei. 7 Europa League e una Supercoppa Europea vinta dopo le 6 finali perse nel 2007, 2014, 2015, 2016 e 2020.
Con i 7 trofei dell'Europa League in bacheca, il Siviglia ha stabilito il record, quello della squadra che ne ha vinte di più. Il dato clamoroso che caratterizza questi successi è che le squadre che inseguono, ovvero Juventus, Inter, Liverpool e Atletico Madrid ne detengono solo tre.
Le prime due vittorie sono arrivate nel 2006 e nel 2007 rispettivamente contro Middlesbrough e Espanyol.
Il terzo, il quarto e quinto successo sono arrivati uno dopo l'altro consecutivamente. Nel 2014, nel 2015 e nel 2016 contro Benfica, Dnipro e Liverpool.
Il sesto e il settimo trionfo sono giunti nel 2020 e nel 2023 contro le due italiane Inter e Roma.
Il Siviglia per quanto riguarda la competizione dell'Europa League ha dunque fatto en plein: sette finali disputate sette vinte.
La vittoria in Europa League dà il diritto alla squadra che alza il trofeo di giocare poi alcuni mesi più tardi (solitamente a ridosso della nuova stagione agonistica) di giocarsi il trofeo della Supercoppa Europea contro la squadra vincitrice della Champions League.
Sette successi in Europa League hanno consentito alla compagine andalusa di disputare 7 finalissime di Supercoppa Europea. Di queste sette però il Siviglia ne ha vinte solo una quella del 2006.
A Monaco, nel pricipato allo stadio Louis II, ad affrontarsi il 25 agosto c'erano il Barcellona fresco campione d'Europa e il Siviglia detentore della Coppa Uefa.
La partita finì come nessuno si aspettava ovvero col risultato secco di 3-0 per il Siviglia di Juande Ramos che impartì una vera e propria lezione di gioco nel euroderby spagnolo alla squadra blaugrana allenata allora da Frank Rijkaard.
A firmare quel grandioso successo le reti segnate nella prima frazione di gioco da Renato e Kanoutè e al 90esimo minuto da Maresca su rigore.
Il Siviglia oltre agli 8 trofei internazionali ( 7 Europa League e 1 Supercoppa Europea) conta nella sua bacheca titoli nazionali quali: 1 Liga spagnola, 5 Coppe di Spagna, 1 Supercoppa di Spagna, 4 Segunde Division (serie B spagnole) e 18 Coppe di Andalusia.