Accadde oggi, 15 agosto 1969: storico Ferragosto a Woodstock. La Fiera della Musica e delle Arti di Woodstock, meglio conosciuto con il più semplice Festival di Woodstock, fu una manifestazione che si svolse a Bethel, una piccola città rurale nello stato di New York. Andò in scena dal 15 al 18 agosto, all’apice della diffusione della cultura hippie. Il claim del famoso evento fu 3 Days of Peace & Rock Music, ovvero: 3 giorni di pace e musica rock. Un modo per dire no anche alla guerra in Vietnam. Si stima che furono presenti tra i 400mila e i 500mila spettatori.
Il nome dello storico evento sociale e culturale ha origine proprio dalla città di Woodstock, nella contea di Ulster, conosciuta per le sue attività artistiche e fu l’ultima grande manifestazione del movimento che da allora si diffuse peraltro sempre più fuori dagli Stati Uniti, dove era nato. Tutto questo però senza la coesione e l’originalità che avevano permesso negli anni 60 eventi come il Monterey Pop festival, la Summer of Love a San Francisco e lo stesso Festival di Woodstock.
Woodstock era stato ideato come un festival di provincia e come An Aquarian Exposition, cioè il nome con cui era pubblicizzato; ma, alla fine, accolse inaspettatamente più di 400mila giovani. Va detto però che alcune fonti parlarono addirittura di un milione di persone presenti. Sul palco si alternarono trentadue tra musicisti e gruppi tra i più noti dell’epoca e la manifestazione terminò un giorno dopo il previsto. Inizialmente, infatti, era stata programmata fino al 17 agosto.
Il Festival di Woodstock fu caratterizzato da un grande consumo di Cannabis e LSD, tra cui il celebre Orange Sunshine. Woodstock ebbe una grande carica simbolica, la cui notorietà continua ancora oggi e fu un grande evento della storia del rock e del costume. Un festival omonimo è stato riproposto ogni dieci anni dopo l’originale e, nel 1994, per celebrare i venticinque anni del primo famoso raduno.