Quanti anni ha Madonna? Oggi sono arrivati i 65 per la star indiscussa del panorama pop internazionale. Madonna, con la sua musica, il suo look e le sue performance prorompenti, nel corso di una lunga carriera ha segnato per sempre la storia del pop contemporaneo. Esempio per milioni di artisti, influencer, fan da tutto il mondo, oggi può festeggiare insieme ai suoi cari e a tutti coloro che l'hanno sostenuta sino ad ora, il suo sessantacinquesimo compleanno.
Insieme scopriamo tutte le curiosità su questa iconica figura. Un'artista che ha rivoluzionato con la sua forte personalità l'intero mondo dello spettacolo.
Si parte dalle origini. Madonna Louise Veronica Ciccone, più comunemente conosciuta al mondo come Madonna, nasce il 16 agosto 1958 a Bay City, nello stato del Michigan.
La sua fama esplode sin dai primi anni ottanta. Ha attirato l'attenzione del pubblico e della critica con il suo atteggiamento, subito bollato come "trasgressivo", ma presto diventato iconico, insieme ai suoi videoclip. Madonna è diventata un vero e proprio modello per le popstar successive, tanto da essere ritenuta tutt'ora The Queen of Pop.
Tra i suoi album di successo non si possono non citare Like a Virgin del 1984, True Blue uscito nel 1986 e Like a Prayer 1989. Non si dimenticano nemmeno il titolo che si è guadagnato un Grammy Award come miglior album pop Ray of Light e il disco Confessions on a Dance Floor , uscito nel 2005. Anche questo ha vinto un Grammy.
Nel 1982 all'interno di un demo-tape che Madonna usava nei locali di New York per farsi conoscere, spicca tra tutti i brani la canzone Everybody, quella che sarà a tutti gli effetti l'esordio della cantante.
Si tratta di una canzone accattivante che riesce ad attirare l'attenzione della Sire Records ma, soprattutto, del titolare, Seymour Stein, che garantisce a Madonna un contratto discografico. E' proprio con questa canzone che la cantante riesce a distinguersi nelle classifiche americane. Sarà questa, inoltre, la prima hit di Madonna ad entrare nelle classifiche europee.
Durante il mese di giugno 1983 il dj John (Jellybean) Benitez, che poi diventa effettivamente compagno di Madonna, scrive per la cantante il brano Holiday.
Stando alle stime del Guinness dei primati, è proprio lei l'artista femminile che nella storia della musica ha toccato i record più alti. Parliamo di vendita di 350 milioni di dischi in tutto il mondo, e di questi, 83 milioni soltanto negli Stati Uniti d'America.
Sono tante le love-story della popstar, ma ad attirare spesso l'attenzione dei fan sono i figli, biologici e adottati, tanto amati e fotografati dalla cantante, sempre pronti a sostenerla per ogni progetto, tour e momento difficile.
Nel 1994 ha conosciuto al Central Park di New York quello che poi sarebbe diventato suo personal trainer e compagno: Carlos Leon, da cui ha avuto la sua prima figlia nel 1996, Lourdes Maria.
Conosce quello che diventerà nel 2000 suo marito, Guy Ritchie, grazie all'amico in comune, il cantante Sting. Insieme hanno avuto un figlio, Rocco John, nato l'11 agosto del 2000.
Nel 2006 sappiamo che a seguito di un viaggio in Africa la cantante ha adottato David Banda, originario del Malawi, nato nel 2005.
Sempre in Malawi, nel 2009, Madonna ottiene il permesso per l'adozione di Mercy James.
Adotta infine, nel 2016 le due gemelle Stella e Estere Mwale.
E' noto ormai da due mesi che la cantante lo scorson 24 giugno ha rischiato la vita per via di una grave infezione batterica. "A riportarla in vita" è stata un'iniezione di Narcan. La cantante è stata costretta a rinunciare al suo Celebration Tour ed è stata ricoverata in terapia intensiva per diversi giorni. Adesso è casa, in fase di miglioramento e ha più volte rassicurato i suoi fan, addirittura presenziando al concerto della collega Beyoncé nel New Jersey.