Sia il libro che il film "Il professore e il pazzo" sono ispirati ad una storia vera accaduta nel 1800, andiamo a scoprire quale.
Per quanto folle possa sembrare, Il professore e il pazzo è basato su una storia vera. Sir James Murray era una persona reale, è persino elencato nel sito web dell'Oxford English Dictionary.
Mentre stava lavorando alla redazione del primo Oxford English Dictionary, Murray lanciò un appello per i volontari e il Dr. William Chester Minor rispose. Finì per contribuire con migliaia di citazioni alla prima edizione del dizionario.
Il film "Il professore e il pazzo" è basato su un libro del 1998 di Simon Winchester. La prima edizione si chiamava The Surgeon of Crowthorne: A Tale of Murder, Madness, and the Love of Words . Successivamente, il titolo è stato cambiato in The Professor and the Madman: A Tale of Murder, Insanity, and the Making of the First Oxford Dictionary , da cui il titolo del film. E per rafforzare il fatto che è basato su una storia vera, il libro è classificato come una biografia.
Il professor James Murray (nel film interpretato da Mel Gibson) lavora a Oxford come redattore del nuovo Oxford English Dictionary. Mentre cataloga le parole e le loro definizioni, inizia a ricevere osservazioni da una fonte al Broadmoor Criminal Lunatic Asylum. Riceve oltre 10.000 voci dal "pazzo" - il dottor William Chester Minor (interpretato da Sean Penn), un chirurgo dell'esercito in pensione negli Stati Uniti. I due lavorano insieme per scrivere il dizionario attraverso le lettere.
Il film mostra le lotte per la vita di Murray e Minor e come trovano conforto nella costruzione dell'OED. E, poiché la verità è spesso più strana della finzione, il film non si discosta molto dai vividi avvenimenti. Ovviamente ci sono licenze creative prese, come un'avventura romantica tra Minor e la vedova addolorata della sua vittima, così come la motivazione dell'omicidio stesso, ma la storia racconta il processo di compilazione del dizionario inglese più completo del mondo con onestà.