L’INPS effettua mensilmente il pagamento della pensione, secondo le modalità di accredito scelte dal pensionato stesso: è possibile cambiare in qualsiasi momento i canali di accredito della pensione, utilizzando i servizi telematici messi a disposizione dall’Istituto.
Come si cambino le modalità e le coordinate?
Con cadenza mensile, l’Inps paga le pensioni a tutti coloro in possesso dei requisiti contributivi e anagrafici necessari a percepire il trattamento pensionistico.
I pensionati hanno a disposizione un valido servizio online per effettuare una serie di operazioni. Nel caso particolare della pensione, che interessa questo articolo, l’Inps la accredita in base alle modalità e seguendo le coordinate fornite dal pensionato.
Sul sito dell’Istituto è presente un servizio online per modificare le modalità di pagamento del trattamento pensionistico. La piattaforma per effettuare le modifiche si chiama Variazione ufficio pagatore. Per raggiungerla, è sufficiente collegarsi sul sito inps.it e seguire il percorso Pensione e Previdenza – Cambiare le coordinate di accredito della pensione.
Come si legge sul sito dell’Inps:
Per accedere, è necessario autenticarsi utilizzando un’identità digitale: Spid, Cie o Cns. Si deve cliccare su Nuova domanda e procedere ad effettuare le modifiche necessarie, circa la variazione delle coordinate di pagamento.
Il sistema, per ragioni di sicurezza, potrebbe anche richiedere di indicare le attuali coordinate di pagamento, prima di inserire le nuove. Una volta conclusa la procedura, al bisogno, si può anche stampare la domanda effettuata. La variazione può essere effettuata in qualsiasi momento. Se si cambia la modalità di accredito, in base a quella prescelta, potrebbero anche cambiare le date in cui e somme sono disponibili.
Quali sono i documenti necessari per effettuare la domanda di variazione? L’utente deve essere, innanzitutto, titolare di pensione e deve essere in possesso:
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) mette a disposizione per i pensionati un cospicuo numero di servizi online. Sulla piattaforma Cedolino della pensione, i pensionati possono:
I pensionati, inoltre, possono anche accedere ad altri servizi di consultazione e variazione dei dati come, per esempio:
Quando viene effettuato l’accesso, il sistema propone all’utente l’elenco dei pagamenti e per ciascun anno è disponibile la data, la causale, l’importo e l’ufficio pagatore della prestazione.
Un altro servizio molto utile nel periodo dichiarativo, è quello di Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino. Utilizzando questo servizio è possibile consultare i conguagli derivanti dalle dichiarazioni 730 che l’Inps recepisce dall’Agenzia delle entrate e variare oppure annullare la seconda rata dell’acconto Irpef e della cedolare secca.
Leggi anche: Calendario pagamenti INPS settembre: pensione di invalidità e indennità di accompagnamento, date e ore e L’INPS riconosce uno scivolo pensione per i commercianti a 57 anni per le donne e a 62 anni per gli uomini. Scopri come funziona e richiedi per te l’IndCom