Italia - Bulgaria: ovvero l'ennesiva vittoria azzurra agli Europei di volley femminile 2023. Riportiamo le dichiarazioni di Coach Mazzanti nel post partita
Battendo la Bulgaria per 3 - 0 agli Europei di volley femminile 2023, la nazionale italiana ha conquistato la terza vittoria di fila. Riportiamo le parole di Coach Mazzanti dopo il successo e alcune dichiarazioni sulla Egonu nel post partita rilasciate a Sky Sport.
Credo che siamo cresciuti nella partita siamo cresciuti in attacco anche se in muro difesa non ho ancora visto l’ordine che vorrei. In contrattacco abbiamo giocato bene, abbiamo scelto bene i colpi. Credo che in questo abbiamo fatto un piccolo step migliorando alcune delle cose che non andavano. Abbiamo lavorato per avere questo gruppo con tutte disponibili e quando serve qualcosa io devo avere coraggio di dare spazio a tutte e le ragazze, a loro volta, devono avere coraggio nel fare quello che serve per vincere. Faccio i complimenti alla squadra perché stasera ho avvertito tanti segnali positivi.
Davanti le telecamere di Sky Sport (mentre si era da poco conclusca la partita di calcio di Serie A Inter - Monza), il mister azzurro ha raccontato un aneddoto "calcistico". Una storia, che letta nell'ottica delle attuali dinamiche della nazionale di pallavolo, ha generato qualche interessate chiave di lettura.
"Ecco una cosa che mi ha raccontato Guardiola su come ha gestito Messi al Barcellona, sul fatto che Messi era sicuramente uno di quelli da tenere in modo importante dentro la squadra, solo che era un contro-dipendente, uno difficile da tenere nelle regole. Credo che Guardiola abbia detto che le regole valevano per tutti tranne che per Messi, così ha ottenuto che lo stesso Messi si sottomettesse alle regole. Una strategia per gestire un grande campione".
Non sono state poche le persone che - ascoltando queste parole - hanno pensato a Paola Egonu, ieri assente a causa di problemi fisici, come a successivamente confermato il CT:
"Si è fermata questa mattina in allenamento, quindi questa sera non era disponibile. In allenamento ha sentito questo fastidio e quindi ci siamo fermati, poi abbiamo provato a fare riscaldamento ma vedendo che c'era lo stesso fastidio l'abbiamo tenuta ferma".
Ovviamente si tratta di ipotesi nate - merito anche delle recenti dichiarazioni e dibattiti riguardo la sua gestione - attorno ad una figura così importante per l'Italia del volley quale Paola Egonu. Il punto infatti adesso è capire quanto questo guaio muscolare possa tenere lontano la pallavolista dal rettangolo di gioco. La Egonu aveva inoltre avuto un lieve malore dopo Italia – Romania:
Paola Egonu al termine della partita Italia-Romania valida per la prima giornata della Pool B del Campionato Europeo Femminile 2023 svolta nella serata di ieri all’Arena di Verona, ha accusato un lieve malore. Assistita dallo staff medico della nazionale, l’atleta si è subito stabilizzata ed è rientrata in hotel riunendosi con il resto del gruppo.
La speranza è vederla presto protagonista di una nuova vittoria azzura agli Europei di volley femminile 2023.
Nell'attesa della prossima sfida in programma il 22 agosto alle ore 21 presso il PalaRuffini di Torino contro la Bosnia ed Erzegovina ecco il tabellino dell'ultima vittoria dell'Italia con la Bulgaria.
ITALIA-BULGARIA 3-0
(25-16, 25-17, 25-13)
Italia:
Sylla 14, Lubian 8, Orro, Pietrini 8, Danesi 3, Antropova 15, Parrocchiale (L). Bosio, Nwakalor 2, Squarcini 5, Omoruyi 6. N.e. Degradi, Fersino, Egonu. All. Mazzanti.
Bulgaria:
Saykova 2, Marinova 7, Yordanova 8, Todorova 3, Barakova 2, Paskova-Kaneva 2, Pashkuleva (L). Rachkovska 1, Bacheva 3, Krivoshiiska 1, Shapazova, Nikolova 1. N.e. Stanchulova, Karabasheva. All. MicelliArbitri: Michail Koutsoulas, Maria Rodriguez Machin.
Durata Set: 24', 26', 23'.
Italia: 6 a, 13 bs, 10 m, 19 et.
Bulgaria: 3 a, 5 bs, 3 m, 14 et.