Alex Schwazer è il primo concorrente ufficiale del Grande Fratello. E’ stato Alfonso Signorini a rivelarlo in un video social postato sull’account del Settimanale Chi. Dopo aver partecipato a Pechino Express, il campione olimpionico è pronto per una nuova avventura televisiva. La notizia della sua partecipazione era già stata anticipata qualche giorno fa dal sito TVBlog. Le telecamere della casa del Grande Fratello si accenderanno il prossimo 11 settembre e alla conduzione ci sarà ancora Alfonso Signorini. Il nome di Alex Schwazer ha messo tutti d’accordo: sui social ha conquistato il pieno di consensi la scelta fatta da Signorini.
Alex Schwazer ha davanti a sé un obiettivo importante: le Olimpiadi di Parigi del 2024. Un percorso che per lui è in salita vista la vicenda in cui si è trovato coinvolto qualche anno fa. Schwzer ha però avuto un atteggiamento collaborativo con l’antidoping anche se nel 2020 aveva dovuto rinunciare ai Giochi di Tokyo, quando il tribunale federale aveva respinto la sua richiesta di sospensione della squalifica. Schwazer però non si è mai arreso ed è tornato ad allenarsi. In questi mesi ha però fatto capolino in tv forse con l’intento di riabilitare la sua immagine. Dopo aver preso parte a Pechino Express a ad un documentario su Netflix dedicato proprio al suo caso e allo stop alla partecipazione alle gare fino al 2024, il campione è pronto a varcare la soglia della casa del Grande Fratello. Per farlo però ha strappato una promessa a Signorini.
Nel video postato da Chi Magazine, Signorini annuncia Schwarzer come concorrente ma lui lo mette subito in riga: Ho intenzione di tornare alle gare e per nessuna causa posso interrompere gli allenamenti. Signorini lo rassicura: Ti prometto che ti seguiremo giorno per giorno in questo allenamento che so che sarà molto tosto, degno di un campione olimpionico quale sei tu. Sui social, la scelta di Schwazer è stata accolta con entusiasmo: La premessa di quest’anno mi piace, vai Alex, Speriamo che gli altri concorrenti siano alla sua altezza, sono alcuni dei commenti che si leggono sotto al post. La partecipazione di Alex al Grande Fratello potrebbe rivelarsi una bella opportunità per raccontare la sua storia e offrire la sua prospettiva.
Alex Schwazer ha vinto l’oro alle Olimpiadi di Pechino del 2008. Nel 2012, dopo un controllo antidoping, viene squalificato. Dopo la seconda positività riscontrata nel 2016, Alex ha dichiarato di essere stato vittima di un complotto. Dopo anni di battaglie legali, nel 2021, il Tribunale di Bolzano ha archiviato alcune delle accuse nei suoi confronti. Nonostante lo scandalo, Alex però non ha mai mollato continuando ad essere un esempio di resilienza anche per i giovani. Il suo obiettivo rimangono le Olimpiadi di Parigi del 2024.
Nel 2021, il campione ha preso parte al Festival di Sanremo per raccontare la sua storia e successivamente si è unito al cast di Pechino Express. Per quanto riguarda la vita privata, Schwazer ha condiviso la sua vita con la pattinatrice Carolina Kostner. Dopo la loro separazione, si è poi unito in matrimonio con Kathrin Freund, dalla quale ha avuto due figli. La coppia è molto discreta e condivide poco sui social.
Il cast del Grande Fratello sta prendendo pian piano forma. Oltre a Alex Schwazer, annunciato come concorrente ufficiale, potrebbero essersi anche il giornalista e polemista Giampiero Mughini, l’ex professoressa de L’Eredità e concorrente di Tale e quale show Samira Lui, l’attrice Beatrice Luzzi, l’attore Ciro Petrone (Pisellino del film Gomorra del 2008), la cantante Fiordaliso, l’attrice venezuelana Grecia Colmenares (Topazio) e l’attore Massimiliano Varrese (Il bello delle donne, Carabinieri, Il sangue e la rosa).