Fosdinovo è il paese d'origine di Toto Cutugno, cantautore simbolo della musica italiana, scomparso il 22 agosto 2023.
Fosdinovo è un comune di 4 583 abitanti. Si trova in Toscana, nella provincia di Massa-Carrara, parte della regione storica della Lunigiana.
Fosdinovo confina con Aulla, Fivizzano e Carrara da una parte; dall'altra con Luni, Castelnuovo Magra e Sarzana in provincia della Spezia.
L'origine del nome deriva da "Faucenova", foce nuova, probabile riferimento ad una nuova via apertasi dal mare verso l'interno.
Abitato fin dalla preistoria, in epoca altomedievale Fosdinovo fu oggetto di scontri tra i Malaspina e i vescovi di Luni e ancora prima fu possesso della famiglia dei Bianchi d’Erberia. Dal 1340, Spinetta Malaspina divenne unico proprietario del feudo, iniziando un’epoca di relativo splendore e tranquillità fino al XVIII secolo.
Toto Cutugno è stato sicuramente la personalità più importante a cui Fosdinovo ha dato i natali nell'ultimo secolo.
La prima attrazione turistica è l'imponente Castello di Fosdinovo, che domina la piana della Magra, tuttora appartenente ai discendenti malaspiniani. Dall'alto del castello si nota la struttura allungata del borgo, disposto lungo la collina.
Poi c'è il borgo, un vero e proprio gioiellino a cui nel 2014 è stata assegnata la Bandiera Arancione. Tra le su vie lastricate, su cui si affacciano case in pietra molto ben conservate, troviamo anche la chiesa parrocchiale di San Remigio del XIII secolo con all’interno lo splendido sarcofago in marmo di Galeotto Malaspina e l’oratorio della Compagnia dei Bianchi, del XV secolo, con la stupenda facciata marmorea e lo stemma malaspiniano.