Vendere e reinvestire o andare all in? La Fiorentina è di fronte al caso più spinoso dell'estate con Nico Gonzalez che è l'oggetto del desiderio del Brentford. Un mese di corteggiamento e tentativi andati a vuoto, l'ultima offerta però non è passata inosservata con il club di Premier League che ha messo sul tavolo di Rocco Commisso 40 milioni di euro. Una cifra importante per un giocatore importante. Vincenzo Italiano non vuole privarsene a così pochi giorni dalla chiusura del mercato dopo avergli dato la maglia numero 10, l'allenatore è convinto che l'argentino possa trovare la stagione della consacrazione definitiva con i viola. La decisione però spetterà alla società che vedrebbe realizzata una importante plusvalenza andando quindi ad investire nuovamente i soldi incassati.
L'anno scorso il Leicester, ora è il Brentford ad aver messo gli occhi su Nico Gonzalez presentando una proposta alla Fiorentina da 40 milioni di euro più tre di bonus. Una trattativa che quindi si è aperta all'improvviso dopo gli approcci dei giorni scorsi con il richiamo della Premier League che si fa sempre più forte per l'argentino. Vincenzo Italiano non vuole privarsi del suo fantasista dopo due anni di lavoro, lo ritiene il valore aggiunto della squadra e per questa ragione ha deciso di consegnargli la maglia numero 10.
Nel 4-2-3-1 del tecnico parte largo a destra con licenza di svariare su tutto il fronte offensivo. Il sudamericano è pronto a prendersi i compagni sulle spalle dopo l'amarezza della sconfitta in finale di Conference League contro il West Ham che ha rilanciato le ambizioni viola. L'opinione comune diffusa in Toscana è che è arrivato il momento della consacrazione per il giocatore argentino.
Se Italiano si ferma alle valutazioni tecniche, spetta alla società fare quelle economiche. La proposta del Brentford è importante è consentirebbe di fare una plusvalenza netta, l'altro lato della medaglia però sarebbe perdere un tassello fondamentale da dover rimpiazzare in questi ultimi giorni di mercato. Da Firenze fanno sapere che rispediranno al mittente anche questa offerta cominciando a tastare il terreno per eventuali alternative.
Infatti la società di Premier League sembra voler provare ad arrivare a Nico Gonzalez a tutti i costi e quindi potrebbe far recapitare una nuova offerta che si avvicina ai quarantacinque milioni. In questo ore Pradè incontrerà Italiano per studiare dei possibili sostituti qualora arrivasse la nuova proposta. Potrebbe quindi tornare in auge il sogno Domenico Berardi che sarebbe anche uno sgarbo alla Juventus che insegue il fantasista del Sassuolo.
Non solo l'attacco, la cessione porterebbe anche la liquidità necessaria per fare il colpo al centro della difesa che è considerato il tassello mancante per Vincenzo Italiano. La certezza è Milenkovic, ad affiancare il serbo ci sono Ranieri e Mina a cui si aggiunge Martinez Quarta che però potrebbe partire direzione Betis Siviglia. A quel punto la viola si fionderebbe su uno tra Senesi del Bournemouth o Murillo del Timao.
Dopo la vittoria in campionato sul campo del Genoa, arriva anche il debutto in Europa per con il preliminare di Conference League che prevede il doppio impegno contro il Rapid Vienna. Domani la gara di andatta in Austria con diverse assenze per Vincenzo Italia che dovrà fare a meno di Ikoné, Kayode e Amrabat. Non ci sarà nemmeno Sabiri che è rimasto a Firenze per una botta presa in allenamento. A sorpresa rientra nell'elenco dei convocati il russo Kokorin che vince il duello con Jovic. L'attaccante serbo è sempre di più ai margini del progetto in attesa di una nuova sistemazione. Con la squadra partirà anche il Presidente Rocco Commisso che vuole essere presenta in occasione del primo impegno europeo della stagione.