Ai Mondiali di ginnastica ritmica di Valencia Sofia Raffaeli ha conquistato l'argento nell'all around
Ai Mondiali di ginnastica ritmica di Valencia Sofia Raffaeli ha conquistato l'argento nell'all around. Meglio della ginnasta marchigiana vicecampionessa del mondo di ginnastica ritmica - che ha totalizzato 135.700 - solo Darja Verfolomeev, la quale, grazie al punteggio di 137.450 si piazza sul gradino più alto del podio. Dietro le due atlete, al terzo posto troviamo Daria Atamanov (131.400). Si riaccende ancora, e vede un ulteriore sviluppo, la sfida tra la Raffaeli e la Verfolomeev. Infatti, ai fine luglio di quest'anno, riguardo la World Cup di ginnastica ritmica del 2023, nela tappa del Mediolanum Forum di Milano scrivevamo della vittoria di Sofia Raffaeli, la quale si era aggiudicata per il secondo anno di fila la Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica. Conclusasi la seconda giornata della competizione, erano stati decretati i risultati ufficiali per le clavette e il nastro rispettivamente per le individualiste e per l’esercizio misto a squadre. La Raffaeli chiude al secondo posto la classifica individuale generale conquistando la medaglia d’argento, arrivando proprio dopo Darja Varfolomeev. Dopo di loro, al terzo posto del podio, Stiliana Nikolova. Un'altra tappa importante del percorso trionfale della ginnasta italiana. Tornando a luglio, nello specifico al 16 luglio, alle World Challenge Cup di ginnastica ritmica di Cluj-Napoca, location che recentemente ha ospitato il Campionato del Mondo Junior, nella prima frazione del concorso di ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli aveva dato ancora una prova del suo talento e doti eccezionali offerendo due clamorose performance prima con il cerchio e poi con la palla, raggiungendo i rispettivi punteggi: 35.450, 19.000 per il D Score e 8.050 per il primo e 31.550, 15.8 e 7.500 per il secondo. Totale nella classifica provvisoria: 67.000. Dietro di lei Eva Brezalieva (65.550), Boryana Kaleyn (64.850), Viktoriia Onopriienko (64.250) e Darja Varfolomeev (64.200).
Riportiamo alcune delle dichiarazioni di Sofia Raffaeli rilasciate alla Rai alla fine della prova ai Mondiali ginnastica ritmica.
"Sono contenta per i tre argenti ma non sottovalutate il bronzo per Nazioni perché è una medaglia di tutto il movimento. La piazza d'onore di oggi però mi rimarrà nel cuore. Ho fatto la gara per divertirmi. Ho provato a vincere, ovvio, e anche se non ci sono riuscita per me vale come una vittoria. Ho saputo reggere una gara difficile e non ho mollato dopo la piccola perdita alle clavette, con un nastro che ho fatto alla grande proprio per lasciare un ricordo indelebile, visto che era l’ultimo esercizio del mondiale. Fino adesso, in carriera, non avevo mai pianto di gioia, questa volta mi sono lasciata andare. L’emozione era grande, c’ho messo tutta me stessa, senza pensare ad altro se non alla pedana e alla musica. Esserci riuscita è la cosa più bella che si possa provare. Dedico il risultato alla mia famiglia e soprattutto alla mia società, la Ginnastica Fabriano, e le mie allenatrici, che sono state fondamentali per il mio percorso di crescita. Mi hanno sostenuto tantissimo. Fabriano è la mia casa, ci sosteniamo a vicenda, anche con le ragazze in palestra, le tecniche, dalla prima all’ultima, comprese quelle che sono rimaste in Italia. La mia espressività è migliorata, è vero. Il codice dà molta importanza all’artistico e ci abbiamo lavorato settimane intere. Non è facile, serve concentrarsi e liberarsi al tempo stesso. Gran parte del merito va agli esercizi montati da Julie, che sono dei veri e propri capolavori e che io cerco di interpretare al meglio. Gran parte di questo successo è anche suo.