Una donna è morta in provincia di Frosinone dopo un nuovo caso di puntura da calabrone e conseguente shock anafilattico.
Il calabrone miete una nuova vittima in questa estate 2023 in cui la fobia per questa specie di insetti particolarmente aggressivi è dilagata nel nostro paese.
Questa volta la tragedia si è consumata a Filetti di Piedimonte San Germano, comune della provincia a sud di Frosinone, dove una donna, Rosa Mattia, è morta per la reazione allergica e lo shock anafilattico provocato dalla puntura dell'insetto.
Tutto è avvenuto nel giro di pochi minuti, nella serata di ieri, 26 agosto. Verso le 22, la donna, una pensionata, era uscita nel giardino della sua casa per cercare un po' di refrigerio e di sollievo contro il caldo estivo. È qui che l'anziana è stata attaccata dal calabrone.
A nulla è servito l'intervento del marito, corso in casa per prendere il Bentelan, medicinale che il medico curante della coppia aveva consigliato di tenere pronto proprio per scongiurare episodi simili. I sanitari del 118 accorsi sul posto, hanno potuto solamente certificare il decesso.
Quello della donna di Frosinone è solo un nuovo caso di morte legata alla puntura di un calabrone.
Solo pochi giorni fa, infatti, era rimasto vittima del morso di questo insetto un bambino tedesco di 9 anni di Costa Vescovato, in provincia di Alessandria.
Risale, invece, a luglio la morte di un 75enne a Torrazza Coste, in provincia di Pavia, per lo shock anafilattico provocato dalla puntura.
Ti potrebbe interessare: Cosa si rischia con la puntura di calabrone, come proteggersi ed evitare il peggio