Comincerà esattamente fra una settimana il Mondiale 2023 di Sollevamento Pesi. La prossima edizione si svolgerà a Riyadh, in Arabia Saudita, fino al 17 settembre.
Comincerà esattamente fra una settimana il Mondiale 2023 di Sollevamento Pesi. La prossima edizione infatti si svolgerà a Riyadh, in Arabia Saudita, fino al 17 settembre. Quello della rassegna continentale sarà un appuntamento significativo in vista delle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Una delle due tappe obbligatorie per sperare in un pass olimpico, che si sommerà ad un altro evento previsto nel 2024. Il prossimo aprile, infatti, in Thailandia si terrà una tappa della World Cup. Come riferito dalla Federazione Italiana Pesistica, saranno nove gli azzurri impegnati per il prossimo Mondiale. Nello specifico cinque uomini e quattro donne.
Nella categoria maschile presente Antonino Pizzolato, che prenderà parte alle prove della categoria 89 kg. L'atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro a Tokyo 2020 ha ottenuto una medaglia di bronzo negli 81 kg. Nella medesima specialità sarà presente anche Cristiano Ficco, classe 2001 in forza al Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre. A difendere il tricolore nella categoria 81 kg ci sarà Oscar Reyes Martinez, atleta del Centro Sportivo Esercito. Del medesimo gruppo faranno parte anche Mirko Zanni e Sergio Massidda. Il primo gareggerà nella categoria 73 kg mentre il secondo sarà presenta in quella dei 61kg.
Fra quelle citate, soltanto quella di Reyes Martinez non figura fra le categorie di peso olimpiche. Ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, per quanto riguarda il sollevamento pesi maschile, gli atleti gareggeranno anche nei 102 kg e nei +102kg. Guardando al calendario dei Mondiali 2023, la finale dei 61 kg maschile è prevista mercoledì 6 settembre alle ore 15.30. Tre giorni più tardi l’Italia potrebbe ottenere una medaglia nei 73kg, la cui finale è prevista alle ore 18. Il quadro relativo agli azzurri presenti alla rassegna continentale si chiuderà lunedì 11 settembre. In questa data, infatti, si disputeranno le finali degli 81kg e degli 89kg.
Fra le donne in gara ci sarà Giulia Miserendino, atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro in gara nei 71kg. Lucrezia Magistris, classe ’99 della Società Ginnastica Pavese ASD, sarà iscritta nella prova dei 59kg. Spazio anche per Giulia Imperio, atleta classe 2001 del Centro Sportivo Esercito in gara nei 49kg. Ai Mondiali 2023 parteciperà anche la classe 2005 Celine Delia, al debutto assoluto nella competizione continentale senior. L’atleta della Fondazione M.Bentegodi parteciperà alla prova della categoria 55kg, l’unica di quelle non olimpiche riguardante il femminile.
A Parigi 2024, oltre quelle già menzionate, le atlete del sollevamento pesi saranno impegnate nella prova degli 81 kg. Così come in quella dei +81kg, che di fatto rappresenta la massima categoria di peso per le prossime Olimpiadi parigine. L’Italia sarà in pedana già da martedì 5 settembre, giorno in cui alle 15.30 italiane si disputerà la prova dei 49kg femminili. Il giorno seguente, invece, alle ore 18 è stata fissata la gara valida per i 55 kg.
Il programma delle azzurre proseguirà venerdì 8 settembre, quando sempre alle sei del pomeriggio le atlete saranno impegnate nella prova dei 59kg. L’ultimo giorno da cerchiare in calendario sarà mercoledì 13 settembre, dato che sempre alle 18.00 ci sarà spazio per la finale dei 71kg. Un programma molto ricco e interessante per l’Italia del Sollevamento Pesi, che punterà davvero tanto sul Mondiale 2023 sperando di ottenere i migliori risultati possibili. Con uno sguardo sempre attento rivolto verso le prossime Olimpiadi di Parigi 2024.