Una tempesta vera e propria si è accanita su Trieste, con pioggia e vento che hanno messo in ginocchio la città, costringendo cittadini e turisti nell'affannosa ricerca di rifugi di fortuna.
Dopo Nerone, come previsto sull'Italia è arrivato il ciclone Poppea che oggi, 28 agosto, si è scatenato sul nord della penisola. Dopo, infatti, i danni segnalati a Genova e l'allerta meteo sulla Lombardia, a farne le spese è soprattutto la città di Trieste.
Il capoluogo del Friuli Venezia Giulia è stato colpito, intorno alle 12, da un violentissimo nubifragio che ha gettato nel panico cittadini e turisti, provocando una serie di danni in varie zone della città.
Pur durando solamente un quarto d'ora, la bomba d'acqua ha creato moltissimi disagi, con i turisti e gli abitanti costretti a cercare rifugi di fortuna nei bar e nei locali, per proteggersi dalla pioggia e dalle violentissime raffiche di vento.
The impressive effects of the powerfull storm arrived in the town of Trieste few minutes ago.
— Alpine-Adriatic Meteorological Society (@aametsoc) August 28, 2023
Strong horizontal wind gusts due to the downdraft and heavy rain. Small hail also reported and extremely high rate of lightnings. pic.twitter.com/ZPiCaSOZ6W
Tantissime le chiamate a Vigili del Fuoco e Polizia per problemi negli stabili o alla circolazione. Numerosi anche i danni ai veicoli.
Di seguito, le zone più colpite dai disagi provocati dal nubifragio:
Si aggiungono, poi, alcuni semafori non funzionanti e in attesa di intervento a causa degli sbalzi di corrente provocati dal temporale.
Terminata la fase più acuta, il vento è cessato quasi completamente e sulla città continua a piovere.
Problemi dovuti al maltempo hanno riguardato l'intera regione del Friuli Venezia Giulia, attualmente colpita da temporali e per la quale la Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo arancione.
Le segnalazioni hanno riguardato una frana, per fortuna risolta, sulla strada regionale 355 a Forni Avoltri (località Piani di Luzza), alberi caduti a Vito d'Asio. Le raffiche di vento hanno provocato danni a una casa di Montereale Valcellina (località Grizzo), mentre un allagamento ha colpito la località Forni di Sotto.