Matteo Guendouzi è vicino alla Lazio, l'affare potrebbe sbloccarsi nelle prossime ore quando il club biancoceleste limerà i dettagli con l'entourage del calciatore per poi procedere con lo sbarco nella Capitale. E' stato raggiunto un accordo con l'Olympique Marsiglia per 13 milioni di euro a cui se ne aggiungo 5 di bonus e il 10% sulla futura rivendita. Il centrocampista ha il pieno gradimento di Maurizio Sarri che lo ha affrontato quando guidava il Chelsea nel derby di Londra contro l'Arsenal, il dinamismo e la personalità del francese sono gli elementi che mancano nel centrocampo biancoceleste dopo un avvio orribile con le sconfitte contro Lecce e Genoa.
La trattativa fra la Lazio e l'Olympique Marsiglia è cominciata da dieci giorni, i biancocelesti erano alla ricerca di un centrocampista di gamba e tenacia da inserire in un reparto rinnovato con gli arrivi di Daichi Kamada e Nicolò Rovella. Il francese piace molto a Sarri che proprio ieri sera ha commentato il suo possibile arrivo durante la conferenza stampa dopo la sconfitta casalinga contro il Genoa per 0-1.
Se le parole del mister biancoceleste hanno lasciato intendere la volontà di chiudere l'acquisto, la certezza che la trattativa è ben avviata è arrivata direttamente dal Presidente del club francese. Nel pomeriggio infatti è andata in scena la presentazione di Joaquin Correa, altra vecchia conoscenza della Lazio, con il patron Pablo Longoria che conferma l'offerta ufficiale della società capitolina per Mateo Guendouzi..
La chiusura potrebbe quindi arrivare fra stasera e domani per permettere al giocatore di allenarsi con la sua nuova squadra già da mercoledì quando è prevista una doppia seduta di lavoro a Formello dopo il giorno di riposo di domani. La Lazio vuole consegnare a Sarri il centrocampista in tempo per il terzo impegno di campionato che mette i biancocelesti di fronte ai campioni d'Italia del Napoli al Diego Armando Maradona. Le due sconfitte iniziali obbligano Immobile e compagni ad un riscatto e avere un elemento in più può aiutare.
Proprio a centrocampo la Lazio sembra dover ancora trovare la giusta alchimia. L'addio di Sergej Milinkovic Savic è stato inevitabile con la scadenza del contratto a giugno 2024 ma l'arrivo di Daichi Kamada non ha ancora fatto dimenticare il serbo. Il giapponese è sbarcato nella Capitale senza aver fatto una preparazione atletica e con una barriera linguistica da dover superare. Difficoltà che hanno compromesso le sue prestazioni contro Lecce e Genoa dove è sembrato essere un corpo estraneo alla squadra.
In ritardo anche l'acquisto di Nicolò Rovella che aveva anche patito un problema muscolare durante la tournèe negli Stati Uniti con la Juventus. I problemi però non riguardano solo i nuovi arrivati visto che la condizione atletica di Cataldi e Vecino lascia a desiderare nell'arco dei novanta minuti con il solo Luis Alberto che si avvicina ai suoi soliti standard. Per questa ragione Mateo Guendouzi diventerebbe un tassello fondamentale