Mancava poco alla mezzanotte a Brandizzo, parte della città metropolitana di Torino, quando un treno senza passeggeri ha colpito in pieno alcuni operai che stavano eseguendo dei lavori sui binari: così si è consumato sta' notte il tragico incidente ferroviario che ha strappato la vita a 5 persone. I colleghi degli operatori rimasti uccisi sono riusciti a scansare i vagoni prima che li travolgessero e non hanno dunque riportato ferite. Sotto shock invece il macchinista, il quale è stato visitato da un'ambulanza sul luogo dell'incidente.
Il convoglio viaggiava a 160 km/h con una dozzina di vagoni da Alessandria verso Torino, sulla linea di binari che collega il capoluogo piemontese a Milano. Come da prassi, in cabina di comando c'erano due persone: il macchinista e un secondo collega. Gli operai erano invece impegnati nella sistemazioni di alcuni tratti del binario su cui poi sono stati investiti.
Già alle prime ore di oggi, Rete Ferroviaria Italiana ha diffuso una nota in cui confermava la morte dei cinque operai, tutti facenti parte di una ditta di Borgovercelli, nelle vicinanze della stazione di Brandizzo.
Recita la nota. A seguito del tragico incidente, su cui stanno ora lavorando gli agenti della polizia ferroviaria e i carabinieri di Chivasso sotto la coordinazione della Procura di Ivrea, si segnalano disagi sulla linea Milano-Torino: Trenitalia ha infatti sospeso la circolazione sul tratto interessato dagli accertamenti a seguito del sinistro.
Il paese dove è accaduto l'incidente, Brandizzo, è una piccola realtà con meno di 9.000 abitanti, facente parte della Città metropolitana di Torino, nella sua seconda cintura. Il tratto di linea ferroviaria Milano-Torino in cui i 5 operai sono stati travolti taglia in due il piccolo paese.
Il sindaco di Brandizzo, Paolo Bodoni, toccato dalla tragedia a cui la sua cittadina ha fatto da sfondo, ha espresso un pensiero per i coinvolti: