In un video pubblicato sui propri canali social, il campione olimpico nella 20 km di marcia e mondiale nella 35 km a Eugene 2022, Massimo Stano, ha voluto spiegare le ragioni per cui, da un po' di tempo, si è messo in testa di battere la fibrosi cistica, oltre ai suoi avversari in gara. Oramai da mesi, il 31enne campione pugliese di Palo del Colle chiama a raccolta tifosi e appassionati per "The walking Stano"; sottotitoli "Vieni a marciare con me" e "Con voi la ricerca ha una marcia in più". Si tratta di una manifestazione suddivisa in tre tappe - Treviso (8 ottobre), Castelnuovo Berardenga (Siena, 19) e Palo del Colle (Bari, 29) - per raccogliere appunto fondi per la ricerca contro la malattia.
Il costo d'iscrizione a "The walking Stano" è di 10 euro che, come specifica l'organizzazione, serviranno per il nobile scopo e logicamente sostenere i costi dell'iniziativa.
Attualmente, Massimo Stano, sua moglie Fatima e la loro piccola Sophie si trovano a New York. Una meritata vacanza dopo le (tante) fatiche del campione olimpico ai recenti Mondiali di Budapest, dove è stato costretto al ritiro nel corso della 20 km e ha conquistato un sudato settimo posto nella 35. Non il risultato che si aspettava il marciatore azzurro, il quale puntava anzi a un doppio oro. A ottobre, come detto, avrà tre "gare" ancora più importanti per rifarsi.
Leggi anche: Mondiali di atletica Budapest 2023, è già caccia alle medaglie. Stano: Combatterò come sempre, ma quando si parla di mia figlia mi sciolgo | VIDEO e Mondiali di atletica, Italia a tre punte Jacobs-Tamberi-Iapichino. E Stano marcia per due.