Chi è Nicola Krstovic - Il Lecce di Roberto D'Aversa ha avuto un inizio di campionato entusiasmante. Non solo sotto il punto di vista del gioco ma soprattutto nei risultati ottenuti.
Dopo tre giornate di campionato la squadra salentina ha conquistato 7 punti frutto di 2 vittorie contro Lazio e Salernitana e un pareggio strappato al Franchi alla Fiorentina.
La rosa del Lecce è cambiata in parte e grazie al lavoro certosino del suo scouting è stata puntellata laddove serviva.
Ad arricchirla giovani ma già con un pò di esperienza come i difensori Maleh e Venuti arrivati dalla Fiorentina, il talentuoso centrocampista ex Juve dal Pescara Rafia, Kaba dal Valecienne, Pongracic dal Wolfsburg, Ramadani dall'Aberdeen e il portiere Falcone ritornato dopo che aveva militato nella Sampdoria.
A rinforzare tanto il centrocampo quanto la difesa nel frattempo sono arrivati anche altri ma pure un calciatore sconosciuto ai più dal Montenegro che di professione fa l'attaccante: Nikola Krstovic.
Nikola Krstovic ci ha messo poco a farsi apprezzare dal tifo caldo salentino e dagli addetti ai lavori che l'hanno subito attenzionato. Del resto il fiuto del gol che possiede e le movenze da tipico attaccante che può fare tenti gol non poteva rimanere indifferente a nessuno.
Intanto da quando è al Lecce ha già eguagliato un piccolo record stabilito da un grande centravanti giallorosso del passato, tale Ernesto Chevantón. Come lui ha già realizzato due gol in due presenze.
Chi è Nikola Krstovic? Classe 2000 è nato il 5 maggio a Golubovac e nelle vesti di attaccante fa gol oltre che per la sua nuova squadra, il Lecce anche per la nazionale montenegrina. Voluto fortemente e acquistato dietro indicazioni di Pantaleo Corvino che ne ha captato immediatamente le tante qualità, tra queste quella andare a rete facilmente come solo i grandi attaccanti sanno fare.
Cresciuto calcisticamente nello Zeta, squadra del Montenegro, prosegue la sua attività agonista sempre con la stessa maglia dalle giovanili in poi fino ad arrivare ad esordire in prima squadra nel 2015/16. Rimane lì un triennio giusto il tempo di farsi notare prima come giovane promettente poi come capocannionere della stagione 2018/2019.
Ad aggiudicarsi il suo cartellino è la la Stella Rossa di Belgrado, ma poche presenze e pochi gol lo inducono a cambiare casacca e a vestire quella del Graficar altra compagine di Belgrado che milita però in seconda dvisione.
Tornato allo Stella Rossa nel periodo pandemico vi rimane un anno prima di accasarsi definitivamente al club sloveno dello DAC Dun. Streda.
Dopo una sessantina di partite tra campionato e coppe di Lega e una trentina di gol, il 18 agosto di quest'anno si trasferisce al Lecce di Roberto D'Aversa.
Per quanto riguarda la nazionale ha vestito la maglia della Serbia dell'Under 17, dell'Under 19 e dell'Under 21 prima di indossare quella della nazionale maggiore dal 2022.
Nikolas Krstovic con i suoi 185 cm di altezza e fisico possente incarna perfettamente il classico attaccante di area di rigore che sa farsi trovare al posto giusto nel momento giusto.
Molto forte sui colpi di testa vince parecchi duelli aerei e segna anche tanto con delle incornate che sanno traffiggere i portieri avversari.
Calcia di destro ma anche di sinistro non ha poi così tanta difficoltà nel colpire il pallone. Sicuramente tra le sue qualità non ritroviamo iniziative personali che lo inducono a dribblare, per andare a conclusione spesso chiede gli uno due con i compagni che gli sono vicini.
L'attaccante del Montenegro i cui idoli sono il connazionale Mirko Vucinic (anche lui ha vestito la maglia del Lecce in Italia oltre a quelle di Roma e Juventus) è stato preso dal Lecce quest'estate ad un cifra non particolarmente alta (per quelli che sono i tempi calcistici), infatti la società salentina ha sborsato circa 4 milioni di euro per assicurarsi le prestazioni dell'attaccante.
Nikola Krstovic ha 23 anni ha firmato un quadriennale che lo legherà alla sua nuova squadra fino al 30 giugno 2027.