Montemurro rinnova con la Juventus women - Alla vigilia del suo terzo campionato di serie A, Joe Montemurro il tecnico italo-australiano che ha origini familiari a Grumento Nova in provicia di Potenza ha legato di nuovo il suo nome a quello della Juventus women.
Arrivato nell'estate 2021 per sostituire Rita Guarino, al primo anno a Vinovo ha centrato il Treble nazionale e ha condotto la squadra ai quarti di finale di Champions League, traguardo fino ad allora mai raggiunto da una compagine italiana.
Alla sua seconda stagione non si è ripetuto in campionato e nemmeno in Supercoppa (battuto il 5 novembre 2022 dalla Roma ai calci di rigore al Tardini di Parma) ma ha conquistato la sua seconda Coppa Italia (lo scorso 4 giugno contro la Roma all'Arechi di Salerno).
Un allenatore dunque che non ha deluso le aspettative anzi ha principalmente confermato quanto la dirigenza con a capo il direttore dell'area tecnica Stefano Braghin aveva riposto si aspettava potesse dare al gruppo in termini di risultati e di appeal internazionale.
Raggiunti i risultati in poco tempo e conquistata la fiducia totale della dirigenza l'italo-australiano è stato ripagato con un prolungamento di contratto.
Joe Montemurro, tecnico della Juventus women al suo approdo in bianconero ha firmato un triennale ovvero un contratto con scadenza giugno 2024.
Oggi, il suo legame si è rafforzato ancora di più non solo attraverso la fiducia incondizionata da parte della dirigenza che lo stima come persona e come coach e quella delle giocatrici che dal primo momento seguono e concretizzano attraverso le trame di gioco in campo i suoi dettami tattici, ma tramita un prolungamento di contratto fino al 2026.
Di seguito quanto espresso attraverso una nota ufficiale dal club del presidente Ferrero.
Il rinnovo di Joe Montemurro arriva in momento cruciale della stagione, quella che vede la Juventus impegnata ai preliminari di Champions League. Tutto questo per testimoniare quanto la società riponga totale fiducia in un tecnico che a due giorni dal primo impegno ufficiale si gioca già gran parte della stagione.
Un'altra società avrebbe anche aspettato e magari fatto fuori nel caso di una disfatta ai preliminari il proprio allenatore ed invece no, la Juventus ancora una volta semmai ce ne fosse stato il bisogno ha dimostrato come è molto più importante mettere le persone al primo posto e che queste contano più di un risultato sportivo mancato.
Montemurro pertanto siederà sulla panchina della Vecchia Signora con in tasca già il suo futuro: le sue bianconere in virtù del secondo posto conquistato nel campionato scorso saranno impegnate in un mini Tournament nella fase preliminare della competizione continentale più ambita per club.
La prima partita prevista il 6 settembre la dovranno giocare contro l'Okzhetpes. Nel caso passassero questo turno dovrebbero affrontare la vincente dell'altra sfida del Gruppo 2 tra Eintracht Frankfurt e FC Slovácko.
DA ALLENATORE DI CLUB
Arsenal: 2018-2019
Melbourne City: 2015-2016, 2016-2017
Arsenal: 2017-2018
Juventus: 2021
Juventus: 2021-2022
Juventus: 2021-2022; 2022-2023
RICONOSCIMENTI INDIVIDUALI
2021-2022