05 Sep, 2023 - 18:08

Festa del cinema di Roma 2023, quando inizia. Fuori il manifesto co...

Festa del cinema di Roma 2023, quando inizia. Fuori il manifesto co...

Festa del cinema di Roma 2023, quando inizia e qual è l'attrice omaggiata per questa edizione? Compare per il prossimo importantissimo evento di Roma l'immagine iconica di Anna Magnani.

Cinefili e cineasti si preparano per la diciottesima edizione che avrà luogo nella sede dell' Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone".

Già iniziano i preparativi, si parla di attesa, di film e di presentazioni importanti. La direzione artistica dell'evento è stata affidata a Paola Malanga e sarà questa la giusta occasione per celebrare una vera e propria star simbolo del cinema italiano. Anna Magnani sarà vera e propria protagonista della grande occasione.

Non si può negare che abbia per sempre segnato la recitazione di tanti suoi colleghi contemporanei e successivi, tra attori e attrici italiane che ancora la omaggiano e la ricordano sia in Italia, che in ambito internazionale.

Festa del cinema di Roma 2023, quando inizia

Il mondo del cinema è attualmente tutto concentrato su Venezia. Il Lido è carico di celebrità e personalità importanti. Gli inviati di Tag24 ci mostrano video, esclusive, interviste e apparizioni di tantissimi vip, influencer, registi e personalità attive nel mondo dello spettacolo 2023.

Tra scandali e polemiche (come quello dell'arresto di Gabriel Guevara per violenza sessuale) e apparizioni che hanno lasciato i fan con il fiato sospeso (è stato questo il caso della recente promessa del mondo del cinema, l'affascinante Jacob Elordi), gli spettatori si godono tutte le news e gli aggiornamenti del festival del Lido.

Ma cosa succederà tra poco meno di un mese nella capitale italiana? Si sa, nel mondo del cinema, un festival segue l'altro e già si avviano i preparativi e si lanciano le prime anticipazioni su quella che sarà la diciottesima edizione della Festa del cinema di Roma: quella del 2023.

Inizierà mercoledì 18 ottobre e si concluderà domenica 29 ottobre.

Festa del cinema di Roma 2023 biglietti

E' ancora presto per pensare ai biglietti. Per quanto al momento gli appassionati e gli addetti ai lavori non vedano l'ora di poter partecipare all'evento, ancora non sono disponibili, né in vendita gli ingressi per entrare al festival.

Dovremo aspettare ancora qualche settimana e non mancheremo di aggiornarvi proprio qui, direttamente dalla categoria cinema di Tag24.

Il poster con Anna Magnani

Stando al comunicato stampa ufficiale rilasciato proprio nelle ultime ore, Anna Magnani è la protagonista indiscussa dell'evento, nonché l'icona scelta per il manifesto della prossima edizione.

Ricordiamo che avrà luogo presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con la direzione artistica di Paola Malanga. L'evento durerà dal 18 al 29 ottobre 2023 e già ci si prepara al grande debutto della prima giornata.

La Festa del cinema di Roma è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma, che è presieduta da Gian Luca Farinelli, con Direttore Generale Francesca Via.

Riportiamo di seguito quella che sarà "l'immagine tormentone" della prossima edizione del festival, ecco il poster:

Festa del cinema di Roma 2023 quando inizia

E chiaro che la foto corrisponda ad un vero e proprio omaggio alla star italiana. Si tratta di una delle più grandi attrici, amate e ammirate su panorama internazionale. E' scomparsa cinquant'anni fa e la Festa del Cinema 2023 ha deciso questa volta di celebrarla con uno scatto carico di vita.

La vediamo sorridente, spontanea, circondata dal personale addetto ai lavori, colleghi, cineasti e soprattutto dai fotografi, che non esitano a richiamare la sua attenzione, immortalandola radiosa e felice.

Si tratta di un estratto di una conferenza stampa del 1956 a seguito della vittoria del premio Oscar, ottenuto in seguito alla sua memorabile interpretazione in La rosa tatuata, film diretto da Daniel Mann.

Un dettaglio colpisce l'occhio dell'osservatore: nella foto Anna mostra un fazzoletto sul quale è raffigurata, per l'appunto, proprio una rosa, simbolo importante nel film.

Parliamo di una vera e propria conquista che resta nella storia del cinema. E' stata questa la prima volta in cui un'attrice italiana ha ottenuto il prestigioso riconoscimento assegnato dall’Academy.

Puoi scoprire qui tutte le curiosità su Anna Magnani. Il nipote di Alberto Sordi, Igor Righetti, ha parlato recentemente del carattere forte dell'attrice, leggi qui.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE