La dinamica dell'incidente ferroviario a Brandizzo è ancora al vaglio degli inquirenti. Il video di uno degli operai, Kevin Laganà, aggiunge dettagli importanti sul modus operandi dei lavori. Nel frattempo, Rfi ha istituito una commissione d'indagine.
Il video di Kevin Laganà, conservato e trovato per caso, fornisce un'informazione molto importante per le indagini: la linea non era stata interrotta per consentire i lavori in sicurezza e tutti ne erano consapevoli.
"I treni passano di qua, alle 11.50 c’è l’ultimo…", avverte Massa, la vedetta, che chiarisce ai colleghi: "Allora. Se vi dico treno andate da quella parte. Da che parte passate?». "Di qua" risponde Kevin, indicando la cancellata alle sue spalle e affermando in seguito: "Non abbiamo neanche l’interruzione, ancora". Il tutto immortalato in una diretta Instagram dello stesso Laganà, che in seguito perderà tragicamente la vita insieme ad altri 4 colleghi.
Per la Procura il video è una fonte di grande importanza per dimostrare il dolo eventuale contestato alle due persone indagate per i reati di disastro ferroviario e omicidio colposo plurimo. Il permesso di lavorare in sicurezza sarebbe arrivato soltanto dopo mezzanotte: Massa lo sapeva, ma si è assunto il rischio di mandare la squadra fra le rotaie contando sulla sua capacità di fare da vedetta.
Anche la posizione del capocantiere Andrea Gibin diventa meno leggera. Come evidenzia il Corriere della Sera infatti: