Il bonus benzina per tutelare gli automobilisti, il caro bollette da limitare, una stretta al superbonus e correzione per salvare i condomini con i lavori già iniziati: queste le parole d'ordine che guideranno la discussione del Governo sulla Manovra.
La preparazione alla temuta Manovra è già cominciata, con la fitta agenda di appuntamenti che culminerà con una data da cerchiare sul calendario: alla fine di questo mese si arriverà alla definizione delle risorse davvero disponibili. Già in giornata ci sarà un primo momento di confronto tra i capogruppo della Maggioranza per una verifica che intende focalizzare le richieste di ciascun partito per la legge di bilancio.
Prima dell'incontro, le parole di Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, mettono in chiaro come il Governo sta approcciando questa fondamentale e difficile Manovra:
Dice Salvini senza tradire l'ombra di un dubbio a Rtl 102.5.
Nella sua intervista a Rtl 102.5, il vicepremier ha modo di soffermarsi anche sulla strage di Brandizzo e dedicare qualche parola a quanto è successo. «Chi ha sbagliato pagherà» è il commento lapidario di Salvini, mentre sui dettagli emersi dall'indagine, come la frase «se dico treno, spostatevi» che doveva fungere da allarme di pericolo per i lavoratori sui binari, afferma:
Anche sul tema di un possibile cambio della legge elettorale, Salvini non intende vacillare. La posizione del Governo risulta chiara dalle parole del suo vicepremier: «La legge è questa e non cambia».
Per Salvini, infatti, sarebbe poco serio variare la legge un anno prima delle elezioni europee, con il rischio fatale di far fare confusione agli elettori:
Poi, il Ministro dei Trasporti se la prende con i giornali che avevano ventilato l'esistenza di una discussione interna al Governo sulla questione:
Infine, Matteo Salvini si collega a quanto detto dal collega Piantedosi sulla delinquenza tra i minori, sempre più diffusa e che rende sempre più urgenti delle misure da parte del Governo: