07 Sep, 2023 - 09:27

Mondiali sollevamento pesi, Italia: due medaglie con Massidda

Mondiali sollevamento pesi, Italia: due medaglie con Massidda

Ai Mondiali di sollevamento pesi di Riad, Sergio Massidda conquista due medaglie d'argento, piazzandosi secondo nel ranking di qualificazione per Parigi 2024

Sergio Massidda conquista due medaglie d'argento ai Mondiali di sollevamento pesi di Riad

Arrivano medaglie importanti per l'Italia ai Mondiali di sollevamento pesi di Riad con Sergio Massidda. L'azzurro conquista due medaglie d'argento nella categoria 61kg, piazzandosi secondo nel ranking di qualificazione per Parigi 2024. La vittoria è arrivata nello strappo con 137 kg e nel totale con 302 kg. Sergio Massidda prima è salito in pedana sollevando 135kg e successivamente ha alzato la posta in palio con 137kg, migliorando il suo record siglato ai Mondiali di Bogotà: 135kg fatto. Meglio di lui in queste prove, soltando il cinese Fabin Li, il quale ha sollevato ben141kg. Un risultato comunque molto importante per l'atleta nato in Sardegna che dopo il successo, come riporta il sito ufficiale della Federpesistica, ha dichiarato:

Erano kili che sapevo di poter fare perché in palestra abbiamo lavorato molto duramente per raggiungerli. Gli sforzi hanno dato i risultati sperati, anzi, di slancio potevo fare anche qualcosa di più. Questa misura mi permette di essere 2° nel ranking olimpico. Posso dire che per Parigi ho messo il cinese Li nel mirino

Sebastiano Corbu, Direttore Tecnico Team Italia FIPE, ha poi proseguito:

E’ stata un’emozione enorme. Sergio è un atleta che riesce a mantenere freddezza e lucidità anche in condizioni di grande tensione. Anche stavolta ha dimostrato di essere un atleta di altissimo livello.

Mondiali di Sollevamento Pesi, a Riad: gli italiani convocati

Campionati mondiali di sollevamento pesi 2023 sono in scena a Riad, in Arabia Saudita, dal 4 al 17 settembre 2023: ecco gli italiani convocati. Il Direttore Tecnico del Team Italia FIPE, Sebastiano Corbu ha comunicato i nomi degli azzurri presenti all’evento fondamentale per le convocazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ecco i nomi:

Giulia Imperio – 2001 (49KG) CS ESERCITO

Celine Delia – 2005 (55KG) FONDAZIONE M. BENTEGODI

Lucrezia Magistris – 1999 (59KG) SOCIETÀ GINNASTICA PAVESE ASD

Giulia Miserendino – 2002 (71KG) GS FIAMME ORO

Sergio Massidda 2001 (61KG) CS ESERCITO

Mirko Zanni – 1997 (73KG) CS ESERCITO

Oscar Reyes – 1996 (81KG) CS ESERCITO

Antonino Pizzolato – 1996 (89KG) GS FIAMME ORO

Cristiano Ficco – 2001 (89KG) GS FIAMME AZZURRE

Come scritto, i Campionati mondiali di sollevamento pesi 2023 si terranno in Arabia Saudita dal 4 al 17 settembre 2023 e tutti gli atleti in gara combatteranno per il tanto ambito pass olimpico. La nostra Federazione la settimana precedente aveva diramato anche i convocati per il Mondiale di Para Powerlifting, che si svolgerà dal 22 al 30 agosto a Dubai. Gabriele Di Cristina, Emanuela Romano, Donato Telesca e Andrea Quarto; ecco i quattro chiamati in causa da Direttore Tecnico della Nazionale di Para Powerlifting, Sandro Boraschi.

AUTORE
foto autore
Alessio Belli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE