Olimpiadi Los Angeles 2028, rinviata la decisione sugli sport aggiuntivi. Il Comitato Organizzativo aveva proposto l’aggiunta di nuove discipline con la decisione che arriverà a data da destinarsi.
Mancano ancora cinque anni alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 ma i preparativi sono già iniziati. In questo il Comitato Organizzativo aveva proposto l’ampliamento di nuove discipline. La decisione sarebbe potuta arrivare in questi giorni ma il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) in una nota stampa ha annunciato il rinvio a data da destinarsi della decisione sugli sport aggiuntivi. Il Comitato statunitense sperava in una decisione in questi giorni con una risposta positiva, tanto da aver anche organizzato una conferenza stampa poi annullata. La risposta potrebbe così arrivare ad ottobre, quando a Mumbai, in India, si terrà la 141esima sessione del CIO.
I sport che potrebbero rappresentare una new entry alle Olimpiadi di Los Angeles sarebbero nove: flag football, karate, kickboxing, baseball/softball, lacrosse, break dance, squash, motor sport e cricket. Karate e baseball/softball sono stati già inclusi nel programma dei Giochi di Tokyo 2020.
Nel febbraio 2022 il Comitato Olimpico ha già confermato 28 nuovi sport da inserire a partire dal 2028, tra questi skateboard, arrampicata sportiva e surf: a Parigi 2024 vi saranno quattro sport aggiuntivi, ovvero break dance, arrampicata sportiva, skateboard e surf.
La trentaquattresima edizione dei giochi si terranno nel 2028 a Los Angeles e si terranno dl 14 al 30 luglio. L’ufficialità è arrivata il 13 settembre del 2017 durante la cerimonia del CIO che si svolta a Lima in Perù. Los Angeles ha ospitato le Olimpiadi nel 1932 e nel 1984 e insieme a Parigi e Londra sono le città che hanno dato sede per tre volte ai Giochi.