Pallone d'Oro 2023 - Il Pallone d'Oro avrà il suo nuovo vincitore il 30 ottobre, intanto la lista dei trenta candidati è già stata stilata.
Molti giocatori erano stati già indicativamente inseriti così per gioco dall'opinione pubblica e da poche ore quei nomi sono stati effettivamente confermati da France Football.
Per la prima volta dopo anni non figura il nome di Cristiano Ronaldo mentre per quanto riguarda i giocatori della nostra serie A, sono presenti Osimhen e Kvaratskhelia del Napoli, Barella e Lautaro Martinez dell'Inter.
Trenta i lista per aggiudicarsi il premio come il miglior giocatore tra tutti i giocatori. Ma tra i favoriti non possno non esserci il numero 10 dei dei numeri 10 Lionel Messi e il numero 9 dei numeri 9 Erling Haaland.
Su tutti sono sicuramente i migliori, ma vediamo quali sono i motivi per cui Lionel Messi potrebbe vincere il suo settimo pallone d'oro e Haaland il suo primo.
Messi, perché? Senza dubbio rimane il grande favorito in assoluto, persino i bookmaker lo danno come prossimo vincitore del Pallone d'oro.
Nonostante un annatta infelice e sottotono che ha decretato l'uscita anzitempo della sua squadra dalla Champions League, con la maglia del Psg ha comunque realizzato in campionato 16 gol in 32 partite e fornito assist a gogò per Mbappè che hanno contribuito alla vittoria finale dellla Ligue 1. Ma la carta speciale che lo pone davanti a tutti come papabile vincitore è la vittoria del Mondiale in Qatar dello scorso inverno.
La conquista dell'ultimo titolo che gli mancava da protagonista e da capitano sarà molto probabilmente determiante affinché sia lui ada alzare per l'ennesima volta il massimo riconosciemento pe ril mifglior giocatore della stagione 2022/2023.
Haaland perché? Impressionanti i numeri che girano attorno alle prestazioni dell'attaccante norvegese: in 35 partite di Premier ha segnato solo 36 gol che l'hanno eletto capocannoniere del massimo campionato di calcio inglese. In Champions ha fatto ancora meglio: 11 partite 12 gol segnati.
Se poi andiamo a considerare quelo che combinato nella stagione scorsa, i numeri sono ancora più da brividi: 56 gol stagionali tra tutte le competizioni e vittoria del campionato, Fa Cup e Champions League che hanno diseganto un Treble da sogno.
Ora la domanda è questa: conterà più aver vinto un mondiale o aver fatto un treble?
La cerimonia con orario di inizio previsto per le 20:30 e che avrà il suo punto più alto con la consegna del pallone d'Oro e altri vari riconoscimenti, verrà trasmessa in diretta Tv da Sky e in chiaro da Mediaset sul canale 20.
Tanto Sky quanto Mediaset consentirano anche la diretta streaming attraverso le loro applicazioni Sky Go e Mediset infinity scaricabili su dispositivi mobili quali smartpuhone e tablet e su smart Tv compatibili. Se la smart Tv non risultasse compatibile sarebe necessario collegarvi un device o una console sui quali poter scaricare l'app di Mediaset.