Cominceranno domani le finali Scudetto del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley 2023. Lo scenario dell’atto conclusivo della stagione sarà il Polo Est Village di Bellaria Igea-Marina, in provincia di Rimini.
Cominceranno domani le finali Scudetto del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley 2023. Lo scenario dell’atto conclusivo della stagione sarà il Polo Est Village di Bellaria Igea-Marina, in provincia di Rimini. Come riferisce la FIPAV, l’evento chiuderà un lungo percorso che ha coinvolto dieci regioni nel complesso. Oltre all’Emilia-Romagna, le altre nove tappe hanno riguardato Liguria, Abruzzo, Piemonte, Sicilia, Calabria, Friuli Venezia Giulia e Campania. Le finali Scudetto del Campionato Italiano assoluto di Beach Volley vedranno la partecipazione di 38 coppie maschili e 37 femminili.
I giocatori e le giocatrici si affronteranno in tabelloni a doppia eliminazione diretta. Per ciascun tabellone, invece, è stata assegnata una Wild Card riservata ai vincitori dei tornei Under 18 e Under 20. Il montepremi totale delle Finali Scudetto 2023 è pari a 36mila euro, divisi equamente per categoria. Come scrive sempre la FIPAV, si aggiudicherà lo Scudetto la coppia che avrà totalizzato il maggior numero di punti. Prendendo in considerazione solo i quattro migliori risultati tra tutte le tappe del Campionato Italiano Assoluto e Gold.
Tra i protagonisti del torneo maschile la coppia composta da Marco Viscovich e Gianluca Dal Corso, in testa alla classifica. Attenzione però anche a Carambula-Bassearau oltre che a Marchetto-Windisch e Benzi Bonifazi. In gara al Posto Est Village di Bellaria-Igea Marina ci saranno anche Tiziano Andreatta e Andrea Abbiati, vincitori dell’edizione 2022. Nel femminile spicca la coppia composta da Claudia Scampoli e Margherita Bianchin, allenata da Fabrizio Magi e Laura Giombini. Le azzurre punteranno al primato attualmente occupato Giada Benazzi e Sara Breidenbach, guidate da Alessandro Lucchi. A seguire si trovano Federica Frasca e Alice Gradini, allenate da Davide Chiappini.
Nelle giornate di venerdì e sabato i match verranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale della FIPAV. Le partite saranno trasmesse anche sui canali Rai e su Eurosport nella giornata conclusiva di domenica. La giornata inizierà con la prima semifinale femminile, seguita da quella maschile. L’ordine delle altre partite rimarrà lo stesso anche per gli altri due incontri utili per la qualificazione in finale. Alle 14.00 si giocherà la finale del 3-4° femminile, seguita dalla finalissima della stessa categoria fissata alle 15.15. Alle 16.30, infine, si giocherà la finale del maschile. Oltre che in televisione le finali del Campionato Italiano di Beach Volley potranno essere seguite anche su Radio Kiss Kiss. La stessa è di fatto l’emittente radiofonica ufficiale del torneo.