Quando inizia la NFL 2023-2024? Il principale campionato di Football Americano è cominciato proprio questa notte con il match inaugurale. I Kansas City Chiefs e i Detrois Lions si sono affrontati all’Arrowhead Stadium, dove sono giunti più di 70mila spettatori.
Quando inizia la NFL 2023-2024? Il principale campionato di Football Americano è cominciato proprio questa notte con il match inaugurale. I Kansas City Chiefs e i Detrois Lions si sono affrontati all’Arrowhead Stadium, dove sono giunti più di 70mila spettatori. La gara è terminata sul punteggio finale di 20-21 in favore dei Lions, a cui di conseguenza è andata la prima vittoria stagionale. Delusione dunque per i vincitori del Super Bowl 2023, sconfitti al primo confronto assoluto nella nuova annata sportiva.
Il programma della prima giornata proseguirà domenica 10 settembre, con ben 13 match in programma. In questa data scenderanno in campo anche i Philadelphia Eagles, che verranno ospitati dai New England Patriots. Lunedì 11 settembre, invece, i New York Giants affronteranno i Dallas Cowboys. Il quadro della prima giornata sarà completato dalla gara fra i New York Jets e i Buffalo Bills.
Le gare della NFL, come lo scorso anno, saranno visibili in diretta su DAZN che ne detiene i diritti. Sulla stessa piattaforma streaming sarà possibile acquistare anche un abbonamento speciale che permetterà di seguire i match in lingua originale. Una soluzione che si unirà ai vari NFL Network e NFL Red Zone. Il campionato a stelle e strisce di Football Americano è giunto alla sua centoquattresima edizione, la cinquantottesima dell’Era Super Bowl.
La stagione regolare vedrà impegnate le trentadue franchigie fino al 7 gennaio prossimo in diciotto giornate totali. Il Super Bowl 2024, invece, l’11 febbraio 2024 a Las Vegas nello spettacolare impianto dell’Allegiant Stadium. La casa dei Raiders è stata inaugurata nel 2020 ed è costata in totali quasi due miliardi di dollari. Una cifra che ha reso l’impianto il secondo più costoso al mondo dopo il SoFi Stadium. E dopo più di un ventennio, la NFL è iniziata senza Tom Brady. Dal 2000 al 2023, infatti, il giocatore più vincente nella storia del football americano ha sempre giocato in NFL.
I favoriti per la vittoria finale rimangono comunque i Kansas City Chiefs, nonostante lo scivolone dell'esordio casalingo. Una formazione che nella propria rosa possono vantare anche Patrick Mahomes, eletto MVP dell'ultimo Super Bowl. A seguire troviamo proprio gli Eagles, che inseguono il Super Bowl ormai dal 2017. La formazione con sede in Pennsylvania ha vinto il suo titolo battendo i New England Patriots al US Bank Stadium di Minneapolis. Da tener d'occhio anche i San Francisco 49ers, sconfitti in semifinale lo scorso anno proprio dagli Eagles. Da non sottovalutare assolutamente neanche i Buffalo Bills, che non hanno mai vinto un Super Bowl nel corso della loro storia.
La formazione dello Stato di New York lo scorso anno si è fermata ai quarti di finale dei play-off, sconfitta dai Cincinnati Bengals. Una squadra che in semifinale è stata battuta dai futuri campioni con il punteggio di 23 a 20 dopo il titolo vinto nel 2022. Guardando all'albo d'oro del Super Bowl spiccano i New England Patriots, che si sono affermati in sei occasioni su undici totali. Lo stesso numero di titolo però è detenuto anche dai Pittsburgh Steelers, a cui la vittoria manca ormai dal 2011. Terzo posto infine per i Dallas Cowboys con cinque successi in totale. I texani non si aggiudicano un Super Bowl dal 1996, quando sono riusciti a battere proprio gli Steelers.