08 Sep, 2023 - 18:19

Rugby World Cup Francia 2023, Italia pronta all'esame Namibia. Mori...

Rugby World Cup Francia 2023, Italia pronta all'esame Namibia. Mori...

Il ct Kieran Crowley ha cercato di curare tutti gli aspetti. Compreso l'orario non proprio facilissimo per affrontare una partita di rugby ai primi di settembre: le 13. E alle 13 si è tenuto l'odierno "Captain's Run", l'allenamento di rifinitura sul terreno dello stadio "Geoffroy-Guichard" di Saint-Etienne, dove domani, 9 settembre, Lamaro e compagni affronteranno la Namibia per il primo impegno della Rugby World Cup Francia 2023. Dunque appuntamento alle 13, con diretta tv Rai 2 e Sky Sport 1.

Oggi "Captain's run" a Saint-Etienne, domani (9 settembre) il debutto dell'Italia alla Rugby World Cup Francia 2023 contro la Namibia

virgolette
A questo livello - le parole dell'assistente allenatore della difesa azzurra, il sudafricano Marius Goosen - ogni errore lo paghi caro. È per questo che abbiamo lavorato tanto su difesa e intensità. Massimo rispetto per la Namibia. Ha tanti buoni giocatori con molta esperienza in Currie Cup (il massimo campionato sudafricano, ndr) e certamente non li stiamo prendendo sottogamba.

Dello stesso avviso Luca Morisi, che assieme a "Nacho" Brex compone una coppia di centri assai rodata ed efficace. Morisi è anche uno dei reduci dall'ultimo match con i namibiani, il 47-22 ai Mondiali giapponesi del 2019. Giocava primo centro, con Benvenuti 13.

virgolette
Ricordo bene quella partita e ho visto che tra i nostri avversari ci saranno molti giocatori di quel Mondiale, che ora hanno un bagaglio differente visti i quattro anni di esperienza in più. Penso che saranno focalizzati soprattutto sulle fonti di gioco. Il nostro punto di riferimento sarà il possesso, stando attenti a non commettere errori.

Il centro Morisi: "Con il nostro gruppo è tutto più facile"

virgolette
Dal punto di vista personale - dice il 32enne trequarti milanese - sono un giocatore più maturo, so a livello emotivo cosa comporta entrare in campo per una partita come quella di domani e vivo tutto serenamente. Non vedo grosse differenze rispetto a quattro anni fa. C'è serenità, è un gruppo giovane che si diverte a giocare e tutto questo mi fa stare bene, mi aiuta anche se ho accumulato parecchia esperienza. penso che sia normale non vedo grosse differenze serenità gruppo giovane che si diverte a giocare mi fa stare bene e aiuta anche me nonostante esperienza che ho accumulato. È tutto più facile.

Il pilone destro Simone Ferrari, infine, garantisce:

virgolette
Negli ultimi quattro anni, l'aspetto in cui siamo maggiormente migliorati è stato l'attacco e abbiamo un piano di gioco che ci permette di osare di più e in parti del campo dove prima non giocavamo. Se pensiamo anche al gruppo degli avanti abbiamo abilità che prima non erano molto sviluppate e vogliamo ancora migliorare.

Quanto agli ultimi test disputati dalla squadra:

virgolette
È stato un mese intenso, con quattro partite importanti e le prime due le più dure. Siamo però freschi e preparati nel miglior modo possibile per entrare in campo e dare il massimo. C'è tanta voglia, tra di noi, di provare le opzioni in attacco.
virgolette
Saint-Etienne, Stade Geoffroy Guichard - sabato 9 settembre, ore 13.00Rugby World Cup Pool A, I giornata - diretta Rai2/Sky Sport 1Italia v NamibiaItalia: Allan; Capuozzo, Brex, Morisi, Ioane; Garbisi P., Varney; Cannone L., Lamaro (cap), Negri; Ruzza, Lamb; Ferrari, Nicotera, FischettiA disposizione: Faiva, Nemer, Riccioni, Sisi, Zuliani, Page-Relo, Odogwu, BrunoAllenatore: CrowleyNamibia: Rossouw; Mouton, Deysel (cap), Burger, Greyling; Swanepoel, Stevens; Hardwick, Retief, Conradie; Uanivi, Ludick; Coetzee, Van Jaarsveld, SethieA disposizione: Van der Westhuizen, Benade, Viviers, De Klerk, Gaoseb, Theron, Van der Bergh, MalanAllenatore: CoetzeeArbitro: Brace (Irlanda)

Leggi anche: Rugby World Cup Francia 2023, si parte stasera: tutte le informazioni sul Mondiale e Rugby World Cup Francia 2023, le voci degli azzurri. Lamaro: Preparati per essere cinici.

AUTORE
foto autore
Christian Marchetti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE