08 Sep, 2023 - 22:01

De Giorgi alla vigilia degli Ottavi: "Fatto un percorso importante"

De Giorgi alla vigilia degli Ottavi: "Fatto un percorso importante"

Ecco le ultime dichiarazioni del CT De Giorgi prima della sfida di domani per gli ottavi di finali degli Europei di Volley con la Macedonia

Le ultime dichiarazioni del CT De Giorgi prima della sfida con Macedonia

Ecco le ultime dichiarazioni del CT De Giorgi prima della sfida di domani per gli ottavi di finali degli Europei di Volley con la Macedonia. L’Italia infatti è arrivata in Puglia per preparare la sfida – inedita per la nostra nazionale – con i nostri rivali sono quarti nel Pool C. Gli azzurri della pallavolo, dopo la vittoria contro la Germania, ora hanno gli occhi puntati verso il prossimo avversario. La vittoria contro i tedeschi ha permesso agli uomini di De Giorgi di chiudere il girone A a punteggio pieno grazie al 3-2 inflitto ad Ancona. Un ruolino invidiabile per i nostri: cinque vittorie su cinque gare e 14 punti conquistati sul campo. Ma i giochi non sono fatti, anzi. A Bari A Bari sono atterrate anche Polonia, Olanda, Serbia, Repubblica Ceca e Belgio. Dopo il lavoro sul campo di gara del PalaFlorio, il commissario tecnico - come riportato dal sito ufficiale della FIP - ha risposto ad alcune domande della stapa.

Sono orgoglioso e soddisfatto di quanto fatto fino ad ora e di essere qui in Puglia nella mia terra. Arriviamo bene a Bari, abbiamo fatto un percorso importante dai 10 giorni di lavoro a Cavalese post VNL in cui abbiamo cercato di gestire al meglio il tempo per lavorare. Il Memorial Wagner in Polonia ci è servito per confrontarci con squadre pretendenti al titolo europeo. Nella fase a gironi abbiamo trovato squadre interessanti, arriviamo quindi bene a questa fase a eliminazione diretta. Credo ci siano squadre che possono fare bene, ad esempio la Serbia credo sia un a squadra che può creare problemi così come l'Olanda e la Germania. Tutte squadre che da anni orbitano tra quelle di alto livello

De Giorgi: "Siamo felici di essere qui e del nostro percorso"

L'allenatore della nazionale di volley azzurra ha poi lasciato la parola a Daniele Lavia:

Domani sarà una partita difficile, la prima ad eliminazione diretta. Siamo felici di essere qui e del nostro percorso, tra alti e bassi ma sempre raggiungendo il nostro risultato. Arriviamo con un bagaglio tecnico, tattico e fisico abb astanza importante. Siamo pronti e carichi per iniziare questa fase. Sono sicuro che Bari si farà sentire, ricordo nel 2019 questo palazzetto caldo. In realtà in tutte le tappe di questo percorso abbiamo trovato tanta vicinanza da parte della nostra gente. Dobbiamo essere concentrati su di noi, se giochiamo bene diamo filo da torcere a tutti.

Alessandro Michieletto, ha aggiunto inoltre:

Adesso non si può sbagliare, abbiamo giocato tanto e il nostro gioco è migliorato. In alcune abbiamo controllato il gioco, in altre abbiamo sofferto e poi portato il risultato a casa, chi è entrato dalla panchina si è fatto trovare pronto. Abbiamo scoperto tutte le nostre carte. Siamo pronti. Le grandi squadre sono così, nei grandi momenti di difficoltà c'è chi arriv a da fuori e aiutare la squadra e così è stato, questo è il nostro punto di forza. Abbiamo la giusta esperienza e in questo europeo sarà utile. Più si va avanti nella competizione e più si alza il livello, questo è l'Europeo. L'importante è farsi trovare pronti, poi abbiamo il nostro pubblico, lo sentiamo caldo e ci sta dando una grande mano. Ai nostri tifosi piace la nostra coesione, il nostro gruppo, il nostro obiettivo è far gioire tutti, presenti al palazzetto e chi ci segue da casa.

Di seguito il calendario generale della seconda fase:

Ottavi di Finale in Italia a Bari, 9-10 settembre

9 settembre 2023
ore 18.00: Ottavi di Finale 1 (Italia vs Macedonia del Nord)
ore 21.00: Ottavi di Finale 4 (Olanda vs Germania)

10 settembre
ore 18.00: Ottavi di Finale 3 (Serbia vs Repubblica Ceca)
ore 21.00: Ottavi di Finale 2 (Polonia vs Belgio)

Ottavi di finale a Varna, 8-9 settembre

8 settembre 2023
ore 17.30: Ottavi di Finale 7 (Croazia vs Romania)
ore 20.30: Ottavi di Finale 6 (Francia vs Bulgaria)

9 settembre 2023
ore 17.30: Ottavi di Finale 5 (Slovenia vs Turchia)
ore 20.30: Ottavi di Finale 8 (Portogallo vs Ucraina)

Quarti di finale a Varna, 11 settembre
QF3: Vincitrice Ottavi 5 vs 8
QF4: Vincitrice Ottavi 6 vs 7

Quarti di finale a Bari, 12 settembre
QF1: Vincitrice Ottavi 1 vs 4
QF2: Vincitrice Ottavi 2 vs 3

Semifinali a Roma, 14 settembre
Semifinale 1: Vincente QF1 – Vincente QF4
Semifinale 2: Vincente QF2 – Vincente QF3

Finali a Roma, 16 settembre
Finale 3/4 ore 18.00
Finale 1/2 ore 21.00

AUTORE
foto autore
Alessio Belli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE