Matteo Messina Denaro si è spento oggi a causa di complicazioni dovute alla sua malattia. L'ultimo capo dei capi aveva 61 anni.
Era uno degli ultimi esponenti di punta della vecchia Cosa Nostra, quella che aveva dichiarato guerra allo stato italiano e che si è macchiata di crimini atroci in Sicilia e nel resto del nostro Paese. Oggi Matteo Messina Denaro è morto: era malato da tempo, il tumore al colon si era aggravato negli ultimi anni e l'ultimo capo dei capi sin dal suo arresto, avvenuto il 16 gennaio 2023, era stato sottoposto a cure.
Capo del mandamento di Castelvetrano e della mafia nel Trapanese è stato uno dei più importanti esponenti di Cosa Nostra. Ebbe un ruolo fondamentale nel biennio delle stragi di mafia e per anni si è ritenuto che, data la sua vicinanza a Totò Riina, conoscesse dettagli della trattativa Stato-Mafia. Latitante per 30 anni è stato catturato lo scorso gennaio.
LEGGI ANCHE: Mafia e social: il rapporto Le mafie nell’era digitale emerge come i boss usino sempre di più le piattaforme per comunicare con nemici e adepti e Matteo Messina Denaro in Terapia Intensiva: si aggravano le condizioni di salute dell’ex boss della Mafia