13 Sep, 2023 - 10:21

Pallanuoto, sorteggiati i gironi degli Europei 2024: gli avversari ...

Pallanuoto, sorteggiati i gironi degli Europei 2024: gli avversari ...

Sono stati sorteggiati i Gironi degli Europei di Pallanuoto Maschile e Femminile, che vedranno la partecipazione dell'Italia. L’appuntamento continentale si terrà da mercoledì 3 a martedì 16 gennaio 2024 in Israele.

Pallanuoto, sorteggiati i gironi degli Europei 2024: gli avversari e le avversarie dell'Italia

Sono stati sorteggiati i Gironi degli Europei di Pallanuoto Maschile e Femminile, che vedranno la partecipazione dell'Italia. L’appuntamento continentale si terrà da mercoledì 3 a martedì 16 gennaio 2024 in Israele. Lo scenario sarà quello del Netanya Wingate Institute nell’omonima città a Nord del Paese. Come riferisce il Coni, gli Europei di Pallanuoto si giocheranno per la prima volta con due divisioni. Le stesse sono state formate sulla base dei risultati degli ultimi Europei disputati a Spalato lo scorso anno. Oltre che delle qualificazioni che si sono tenute lo scorso giugno. La squadre che arriveranno al primo e al secondo posto nella Divisione 1 si qualificheranno direttamente ai quarti di finale degli Europei.

Le terze e le quarte classificate, invece, si giocheranno l’accesso ai quarti contro le migliori quattro formazioni della Divisione 2. Nei due raggruppamenti dunque figura anche l’Italia, presente tanto nel maschile quanto nel femminile nella Divisione 1. Come riferito dal sito ufficiale del CONI, il Settebello è stato sorteggiato nel Girone B insieme a Georgia, Ungheria e Grecia. Nel Gruppo A, riguardante sempre la Divisione 1, sono state inserite Montenegro, Spagna, Francia e Croazia.

Pallanuoto, sorteggiati i gironi degli Europei: l'Italia partirà dalla Divisione 1

Passando alla Divisione 2, il Girone C vedrà affrontarsi Serbia, Germania, Israele e Malta. Completa il quadro il Gruppo D, formato da Slovacchia, Olanda, Slovenia e Romania. Il Setterosa giocherà sempre nel Girone B con Spagna, Francia e Israele. Nel Gruppo A, relativo sempre alla Divisione 1, figurano Olanda, Grecia, Ungheria e Croazia. Passando alla Divisione 2, il Girone C comprende la Romania, la Serbia, la Turchia e la Repubblica Ceca. Infine, nel Gruppo D sono state sorteggiate la Gran Bretagna, la Slovacchia, la Germania e la Bulgaria.

Gli Europei saranno un banco di prove importante non solo per i titoli continentali ma anche per l’accesso alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. La miglior classificata fra quelle non ancora qualificate ai Giochi Olimpici, infatti, otterrà di diritto un pass a cinque cerchi. Fra gli uomini, oltre alla Francia, sono già certe di un posto alle Olimpiadi sia la Grecia che l’Ungheria. Per quanto riguarda le donne, la Croazia e la Spagna risultano attualmente le uniche due formazioni qualificate ai Giochi Olimpici 2024 insieme alla Francia.

Pallanuoto, svelati i gironi degli Europei 2024: Settebello e Setterosa presenti in Divisione 1

Il Settebello nell'ultimo Europeo si è spinto fino alla semifinale, trovando la sconfitta contro i futuri campioni della Croazia. L'Italia ha perso anche la finale per il terzo posto contro la Spagna, a cui è andata la medaglia di bronzo. Argento invece per l'Ungheria, sconfitta di misura dai croati. Il Setterosa invece è riuscito a salire sul podio, guadagnando un ottimo bronzo. Le azzurre si sono fermate solo in semifinale contro la Grecia, sconfitta poi in finale dalle campionesse della Spagna.

L'Italia della Pallanuoto femminile però ha vinto la finale per il terzo posto battendo l'Olanda. Per quanto riguarda la Pallanuoto maschile, l'Italia può vantare tre titoli vinti nel 1947, nel 1993 e nel 1995. Gli azzurri, inoltre, hanno conquistato anche due argenti e sei bronzi agli Europei. Discorso diverso invece per le azzurre, che hanno vinto tre Europei consecutivi fra il 1995 e il 1999. Il Setterosa è riuscito a ripetersi anche nel 2003 così come nel 2012. Nel Palmarés delle azzurre figurano anche due argenti e tre bronzi.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE