Sale l'attesa per la semifinale degli Europei di Volley tra Italia e Francia. Gli azzurri, dopo aver battuto i Paesi Bassi al tie-break, se la dovranno vedere con la formazione allenata da Francesco Giani. L'ex stella della pallavolo italiana proverà a interrompere la striscia dei ragazzi di Fefè De Giorgi.
L'Italia è reduce da sette vittorie consecutive e sta vivendo un momento magico. Non sarà certo una partita semplice visto che la Francia, vittoriosa nei quarti contro la Romania, detiene il titolo olimpico. I nostri rivali dovranno però fare a meno di Earvin N'Gapeth, giocatore che si è rivelato fondamentale ma che è fuori a causa di una lesione al ginocchio.
Il ct della Francia, Andrea Giani, ha presentato il match ai microfoni di Sky Sport. Per l'ex allenatore di Slovenia e Germania sarà una partita speciale, visti i suoi trascorsi nel nostro Paese. "Non è la prima volta che affronto l'Italia, l'emozione è grandissima ma una volta che l'arbitro fischia il resto è tutto alle spalle", ha sottolineato cercando di smorzare la tensione.
"La Francia - ha spiegato la leggenda azzurra - è una squadra diversa dall'Italia, meno disciplinata ma riusciamo ad accenderci e questa è una caratteristica unica nel panorama delle nazionali". Nel corso della sua analisi, Giani ha lodato il lavoro di Fefè De Giorgi e di tutta la selezione azzurra: "Se arrivi a vincere Europei e Mondiali è perché hai tanta qualità e l'Italia ce l'ha, in più sono giovani".
Il ct ha confermato l'assenza del 32enne schiacciatore di Modena Earvin N'Gapeth, ribadendo che "non è in grado di giocare partite intere ma resta un giocatore importante per tutto il gruppo". Ricordiamo che la semifinale degli Europei si giocherà giovedì 14 settembre 2023 alle ore 21:15.
LEGGI ANCHE Volley, Italia in semifinale agli Europei: le dichiarazioni post Olanda e Volley, domani iniziano le semifinali degli Europei: orari, programmazione televisiva e streaming