Arrivano anche in Italia i Canali di WhatsApp, cosa sono e come funzionano. Ecco tutte le informazioni per accedere a questa nuova opzione social.
Si tratta di un modo privato per ricevere tutti gli aggiornamenti su aziende o persone famose che ci interessano. Il tutto nel pieno rispetto della privacy.
La piattaforma di messaggistica istantanea più usata al mondo ha confermato il rilascio di questa nuova funzione in 150 Paesi, tra cui come già anticipato anche l’Italia. I canali infatti erano già stati resi disponibili in Colombia e Singapore sin dallo scorso Giugno per verificare l’efficacia e testare così il giusto funzionamento.
La prova evidentemente ha portato i risultati sperati e così dal 13 Settembre 2023 Meta ha deciso di aggiornare la versione WhatsApp con questa nuova miglioria.
La sezione che finora era stata chiamata Stato, accessibile al centro della schermata principale dell’applicazione, cambia nome. D’ora in avanti si chiamerà Aggiornamenti.
In questa scheda sono stati raggruppati gli Stati e la novità Canali. Con un semplice clic in questa sezione ogni utente potrà ricevere informazioni su quanto condiviso dai propri contatti, come già accadeva per la funzione Stato, ma anche visualizzare i contenuti diffusi dai canali che si intende seguire.
Canali sarà dunque un pratico e veloce modo di seguire personaggi famosi, quali attori, artisti, sportivi, creator direttamente da WhatsApp. Si potrà rimanere immediatamente aggiornati e scoprire di più della vita privata del personaggio che ci interessa.
La funzione agirà nel pieno rispetto della privacy e seguendo le direttive sempre più stringenti in materia. Seguire un canale non darà modo alla persona famosa di sapere quali altri interessi ha il singolo utente. Inoltre la sezione Canali rimarrà svincolata dalla più tradizionale chat.
WhatsApp ha comunicato ufficialmente che alcune funzioni potrebbero variare da Paese a Paese. I Canali infatti saranno filtrati in base alle regole interne della Nazione di appartenenza.
Ogni utente potrà eseguire una ricerca dei Canali a cui aderire. La scelta non avviene solo per il proprio interesse ma l’algoritmo usato da Meta consente di suggerire prima i Canali più attivi, quelli di maggior interesse e quelli più recenti.
Si potrà reagire al contenuto condiviso dal Canale scelto tramite emoji. La reazione tuttavia sarà visibile solo al Canale, mentre tutti gli altri contatti o altri Canali sottoscritti saranno all’oscuro della risposta.
Gli amministratori del singolo Canale potranno aggiornare e modificare i contenuti condivisi per un massimo di 30 giorni. Dopo questo periodo saranno automaticamente e definitivamente eliminati dai server.
Si potrà condividere un singolo aggiornamento ad una chat o ad un gruppo: l’inoltro farà visualizzare il collegamento al canale, a cui si dovrà aderire, per conoscere più contenuti di quel personaggio famoso.
Meta ha inoltre comunicato che nel corso dei prossimi mesi, qualunque utente WhatsApp potrà creare il proprio Canale e diffondere in questo modo i propri contenuti.
I Canali saranno completamente privati, vale a dire che il singolo utente nel seguire un canale non condividerà mai informazioni personali compreso il proprio numero di telefono. Inoltre gli altri utenti non verranno mai a conoscenza dei nostri interessi e dei canali a cui abbiamo aderito.
Il software proporrà account in base ai trend del momento e mai secondo i contenuti delle nostre chat private. La scelta se usare i Canali rimane al 100% dell’utente. Se non ci interessa alcun Canale basterà non cliccare sul determinato profilo e si continuerà ad usare WhatsApp per il solo servizio di messaggistica istantanea.
La funzione Canali inoltre non invaderà la nostra quotidianità. Infatti le notifiche sugli aggiornamenti saranno silenziate di default e l’utente potrà visualizzare i contenuti, elencati in ordine cronologico, nell’apposita sezione.
E se si cambia idea? Niente paura, se decidiamo di non seguire più un canale semplicemente perché abbiamo cambiato i nostri interessi sarà facilissimo cancellare la propria iscrizione al canale.