Si scaldano i motori per il GP del Giappone 2023, che si terrà sul circuito di Suzuka. La configurazione a 8 della pista è ciò che la rende unica in tutta la Formula 1. Di rinomata difficoltà, soprattutto tecnica, il tracciato metterà a dura prova i piloti per 53 giri, per una distanza totale di gara di 307,471 km.
Carlos Sainz arriva da una trionfale vittoria a Singapore che ha fatto risorgere la Ferrari, lasciandosi Norris e Hamilton alle spalle. Insieme a Charles Leclerc, vorrà battere il ferro finché è caldo, nella speranza di ritrovare una monoposto di alto livello. Temibile e ormai noto avversario è Max Verstappen, che per l'ennesima volta si ritroverà a fronteggiare proprio la Ferrari come avversario principale.
Ma per Sainz tornare a correre sulla pista di Suzuka è una sfida anche personale, dopo l'incidente dell'anno scorso. Sotto la pioggia torrenziale, il pilota aveva perso il controllo della sua F1-75, finendo contro le barriere. Così aveva raccontato:
Venerdì 22 settembre alle ore 5:00 avrà inizio una prima sessione di prove libere, seguita da una seconda alle 8:00. Nella giornata di sabato 23 settembre il copione varia sensibilmente: alle 5:00 inizierà la terza sessione di prove libere, ma alle 8:00 si svolgeranno le qualifiche. La gara inizierà domenica 24 alle ore 7:00. Il Gran Premio sarà trasmesso in versione integrale su Sky in diretta, sui canali Sky Sport 1 e Sky Formula 1. Sarà ugualmente possibile guardarlo in differita su TV8: le qualifiche saranno trasmesse alle 16:30 del 23 settembre, la gara alle 14:00 di domenica 24.
Leggi Anche: Formula 1, Carlos Sainz resuscita la Ferrari: l’analisi di una vittoria storica e Formula 1, le pagelle di Singapore: gara maestosa di Carlos Sainz, ottimo Norris, Red Bull primo passo falso 2023