Oggi 19 settembre 2023, alle ore 12:00, i telefoni cellulari nella regione Lombardia riceveranno un messaggio di prova da IT-alert, il nuovo sistema nazionale di allarme pubblico. Questo messaggio sarà diffuso simultaneamente a tutti i dispositivi connessi alle torri cellulari della regione. L'obiettivo principale è garantire una comunicazione tempestiva alla popolazione in caso di calamità naturali.
Chi riceve il messaggio di test non dovrà fare altro che leggerlo. Tuttavia, è incoraggiato a visitare il sito it-alert.it e partecipare a un questionario presente sulla homepage del servizio. Le risposte degli utenti saranno utilizzate per migliorare ulteriormente questo strumento di allarme. A maggior ragione dunque, è consigliabile compilare il questionario se il messaggio non è stato ricevuto, in modo da permettere agli sviluppatori di migliorare il sistema. Va sottolineato che la notifica arriverà solo se il cellulare è acceso.
Una volta superata la fase di test, IT-alert consentirà di comunicare direttamente con la popolazione in situazioni di emergenza gravi e imminenti o in corso. Questo sistema si focalizzerà su sei scenari di competenza del Servizio nazionale di protezione civile:
Va notato che IT-alert non sostituirà le attuali modalità di informazione e comunicazione a livello regionale e locale, ma sarà un complemento.
Non sarà necessario iscriversi o scaricare app aggiuntive, e il servizio sarà anonimo e gratuito per gli utenti. Utilizzando la tecnologia cell-broadcast, i messaggi di IT-alert possono essere inviati a un gruppo di celle telefoniche nelle vicinanze dell'area coinvolta nell'emergenza. Tuttavia, vi sono alcune limitazioni tecniche, poiché un messaggio destinato a un'area specifica può raggiungere anche utenti al di fuori di tale area o non essere recapitato in aree senza copertura. I test in corso saranno fondamentali per identificare e risolvere eventuali problematiche al fine di ottimizzare il sistema.
Leggi anche Come disattivare It Alert?