A Roma quando si rompe un tubo succede il caos e così nella serata di giovedì 21 settembre 2023 la zona di Circonvallazione Gianicolense, a due passi da Monteverde è stata inondata di acqua. Uscire alle 17:30 da piazzale Dunant per dirigersi con tranquillità verso viale Marconi e al ritorno, dopo poco più di un'ora, trovare i marciapiedi allagati su via Quirino Majorana è possibile? Come si vede nel video qui sotto realizzato in esclusiva da Tag24 intorno alle ore 19 era praticamente impossibile attraversare questa strada:
Leggi anche: Villa Pamphilj chiusa per presenza dei cinghiali: tutti gli aggiornamenti
Persone che corrono, polizia, ambulanza: cosa sta succedendo? In strada sembra esserci un fiume in piena e la situazione non migliora andando avanti. Scene apocalittiche. Ragazzi che scivolano per il fango a terra, persone che aiutano bambini ad attraversare la strada, ad aprire qualche varco a chi gira con il passeggino. C'è chi consiglia di non continuare a camminare "perché andando avanti è peggio" e chi invece urla al telefono, dicendo di non sapere come rientrare a casa e di avere paura che si rompano i sandali. Addirittura c'è chi pensa bene di togliersi le scarpe e proseguire il cammino a piedi scalzi. Panico e disagio a Circonvallazione Gianicolense che non sembra placarsi, visto che la situazione alle 23 su piazza Dunant è la seguente:
Scarpe completamente zuppe e jeans bagnati fino a sotto il ginocchio. Non siamo a Venezia, ma al centro di Roma, a pochi passi da quella famosa voragine della Gianicolense che nel 2018 ha fatto tanto discutere. Cos'è successo?
Leggi anche: Magliana, uomo accoltellato nel parco del Tevere: ricoverato in ospedale
Non si è allagato tutto a causa della pioggia, come hanno potuto pensare alcuni. Nonostante l'allerta meteo preannunciasse un forte temporale, sulla Capitale c'è stata solo qualche goccia di pioggia durante la giornata e poi solo il cielo coperto. Se il tempo ha graziato i romani, lo stesso non ha fatto la sorte. Ha spiegato il presidente del municipio XII Elio Tomassetti:
Tutta colpa di un tubo rotto all’altezza di via San Girolamo Emiliani, con conseguente mancanza di acqua nelle case da via Jenner a piazza Scotti, da piazza San Giovanni di Dio a via Ozanam. I vigili del fuoco e la polizia municipale hanno chiuso la via in entrambe le direzioni di marcia, all’altezza di via di Monteverde, per intervenire sulla conduttura esplosa. Deviati i percorsi dei bus che attraversano quella zona, il BUS8 (in sostituzione del tram per i lavori sulla tratta), l'H e le linee 791, 792, C6. Da Acea hanno fatto sapere:
Al momento l'acqua sembra essere tornata nelle case, ma non è chiaro cosa accadrà nelle prossime ore.