Max Verstappen torna a dettare la sua legge in Formula 1 conquistando la pole position nel Gran Premio di Suzuka. Per il pilota olandese si tratta della 20ª in carriera ma soprattutto suona come una sentenza contro tutti coloro che speravano di vedere le Red Bull ancora in difficoltà dopo i fatti di Singapore.
Al contrario, il campione del mondo ha mostrato il solito incontrastato dominio per tutto il weekend, almeno finora, riuscendo ad ottenere il miglior tempo quest'oggi con relativa facilità. Alle sue spalle, una prova solida da parte delle due McLaren che vedono Oscar Piastri davanti a Lando Norris, quest'ultimo particolarmente deluso dopo aver mostrato un ottimo passo finora.
Tornano con i piedi per terra le Ferrari che soffrono per buona parte della sessione riuscendo comunque ad ottenere un quarto e sesto piazzamento rispettivamente con Charles Leclerc e Carlos Sainz.
Il dominio di Max Verstappen ristabilisce i valori in pista di una Formula 1 che sembrava potesse "scuotersi" dopo la fiammata di Carlos Sainz a Singapore. Al contrario, la Red Bull dell'olandese ha passeggiato a Suzuka facendo registrare il miglior tempo di 1:28.877, oltre mezzo secondo meglio di Oscar Piastri.
Delude ancora Perez che non riesce ad andare oltre il quinto posto, così come le Mercedes che chiudono entrambe dietro alle dirette rivali. Ecco la griglia di partenza: