È una Federica Pellegrini calma e rassicurante quella che commenta i giorni turbolenti dello sport azzurro con nessuna squadra ancora qualificata per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024. In una lunga intervista concessa a La Gazzetta dello Sport la Divina ha trattato tutti i temi delle ultime settimane che vedono protagonisti - tra gli altri - soprattutto Paola Egonu e Marcell Jacobs.
La pallavolista azzurra è infatti al centro delle attenzioni dopo il rapporto burrascoso con l'ormai ex allenatore Davide Mazzanti e, dunque, diventa pedina fondamentale per l'Italia del nuovo CT Velasco. Il velocista bresciano, invece, ha deciso di interrompere i rapporti con il suo allenatore Camossi per volare alla volta della Florida dove si unirà con Reider.
Insomma, uno scenario bollente su cui la leggenda del nuoto azzurro ha voluto gettare una secchiata d'acqua gelida per rassicurare tutti:
Come anticipato, la Divina si è detta sicura del fatto che c'è ancora tempo a sufficienza per vedere le squadre italiane qualificate alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Nel frattempo, tengono banco i casi di Paola Egonu e Marcell Jacobs a proposito dei quali Federica Pellegrini è stata prudente nell'analizzare i singoli casi.
Partendo dalla stella dell'Italvolley, Fede ha dichiarato:
Poi l'analogia con il caso Jacobs e il cambio di allenatore, una sensazione vissuta sulla propria pelle:
Non poteva mancare, infine, il commento su Sinner e Tamberi, entrambi protagonisti ma per ragioni opposte. Mentre Gimbo conquistava uno storico oro ai Mondiali di Budapest, il tennista altoatesino rinunciava alla Coppa Davis suscitando le critiche degli addetti ai lavori. Proprio su quest'ultimo, la Divina ha dichiarato:
Solo elogi invece per Gianmarco Tamberi: