La terra continua a tremare ai campi Flegrei: una scossa di terremoto di magnitudo 4.2, durata diversi secondi e avvenuta nella notte del 27 settembre 2023, ha svegliato non solo la città di Napoli ma anche diversi comuni limitrofi. A Pozzuoli oggi le scuole sono chiuse e sono in corso verifiche in tutto il territorio, come comunicato dal sindaco Luigi Manzoni. Che ha anche voluto lanciare un appello alla popolazione: quello di seguire solo i canali ufficiali e non affidarsi alle fake news diffuse sui social.
A Pozzuoli il sindaco, insieme ai tecnici del comune e ai vigili del Fuoco, sta procedendo con le verifiche del territorio dopo il terremoto. "La situazione è sotto controllo e stiamo ulteriormente monitorando le scuole. Non ci sono criticità da un primo sopralluogo. Stiamo intervenendo sulle segnalazioni che ci stanno arrivando con i tecnici comunali e con i Vigili del fuoco che, fin dai primi minuti successivi alla scossa, si sono subito attivati" ha spiegato.
Oggi le scuole rimangono chiuse, come da ordinanza comunale, per ulteriori controlli sugli edifici. "Stiamo effettuando un'ulteriore verifica nelle scuole, oltre a quella già fatta nei mesi precedenti. Naturalmente oggi saranno chiuse perché il sisma è stato di magnitudo 4.2 e quindi ho ritenuto opportuno effettuare altri controlli" spiega il sindaco Manzoni.
Intanto si segnalano treni in ritardo oppure sospesi.
"La popolazione è molto spaventata, provata e stressata, perché non c'è stata una sola scossa: nelle ultime 24 ore ce ne sono state altre di magnitudo più bassa" racconta il primo cittadini di Pozzuoli. "Naturalmente invito la popolazione a stare tranquilla e a seguire i canali ufficiali che sono quelli del comune, del sindaco, della Protezione civile nazionale. E non i social o altre figure che, al di fuori di questi canali ufficiali, rilasciano interviste e dichiarazioni tali da portare ansia e preoccupazione nella popolazione".
Il sindaco fa riferimento a un messaggio audio che sta girando su WhatsApp e che sta diffondendo un allarmismo del tutto ingiustificato.
Da alcuni giorni sta girando un messaggio vocale secondo cui, durante alcune "assemblee speciali" al comune di Pozzuoli, ai dipendenti comunali sarebbe stato consigliato di preparare uno zaino in vista di una imminente evacuazione. Il motivo? Il "vulcano si sveglierà sicuramente". L'autore del messaggio- al momento ignoto- avrebbe avuto queste informazioni "da un amico che lavora al comune".
Un audio che lo stesso sindaco Manzoni ha definito "delirante" e che sta diffondendo notizie prive di fondamento. Finito sul profilo di un'utente nota su TikTok per le fake news, è stato visto da 350mila persone. L'autore di questo messaggio- che parla con un accento napoletano- verrà denunciato per procurato allarme, come il sindaco aveva già annunciato alcuni giorni fa sulla sua pagina Facebook e come ha confermato oggi a TAG24:
"Ormai ne sento di tutti i colori, tutti i giorni. Però vi dico che, tramite i miei legali, procederò con la denuncia. Atteniamoci ai canali ufficiali."