29 Sep, 2023 - 16:22

Dati Coronavirus oggi, 29 settembre 2023: dopo la preoccupazione de...

Dati Coronavirus oggi, 29 settembre 2023: dopo la preoccupazione de...

I dati del Coronavirus resi disponibili oggi, 29 settembre 2023, fanno tirare un sospiro di sollievo ai più allarmisti. Dopo settimane di aumenti nel numero di contagi, infatti, si registra finalmente una frenata.

Dati Coronavirus oggi, 29 settembre 2023, frena la crescita dei contagi, con indice Rt che torna sotto la soglia epidemica

Dopo ben 6 settimane che avevano visto una preoccupante crescita dei contagi da Covid-19, i numeri tornano finalmente a dare segnali più rasserenanti nella bozza dell'ultimo report settimanale diffuso da Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss).

Il documento indica che, nella settimana dal 21 al 27 settembre, a fronte di una nuova, leggera salita dei contagi a 66 casi per 100mila abitanti (la settimana precedente erano stati 61), si registra un calo dell'indice Rt di trasmissibilità del virus, tornato sotto la soglia epidemica a 0,9, contro l'1,8 di sette giorni fa.
Lievi anche le variazioni per quanto riguarda i ricoveri:

  • reparti ordinari: salgono a 4,4% (contro il 4,1%)
  • terapie intensive: scendono allo 0,9% (contro l'1%)

Il report: "L'infezione in Italia si mantiene bassa"

I dati riflettono, dunque, la lucidità con la quale il professore e ricercatore Matteo Bassetti, intervistato da Tag24, evitava di parlare di una nuova emergenza nelle scorse settimane.

Per quanto riguarda le fasce d'età, il report sottolinea che è quella degli ultranovantenni a registrare il più alto tasso di incidenza settimanale, mentre si registra un aumento nella fascia 10-19 anni, influenzato dalla riapertura nelle scuole.

virgolette
Nel periodo di monitoraggio si assiste ad un ulteriore rallentamento nella crescita dell’incidenza di nuovi casi identificati e segnalati con infezione da SARS-CoV-2 in Italia che, complessivamente, si mantiene bassa. L’impatto sugli ospedali resta limitato [...] La situazione epidemiologica è in linea con il quadro europeo.
AUTORE
foto autore
Piercarlo Fabi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE