Dopo il dominio europeo di ieri, con il team di Luke Donald avanti per 6½-1½, la seconda giornata di sfide si è conclusa con i quattro foursomes
Dopo il dominio europeo di ieri, con il Team Europa capitanato da Luke Donald avanti per 6½-1½, la seconda giornata di sfide è iniziata come da programma con i quattro foursomes. Una mattinata di golf cominciata alle sette e mezza, ma che verso le 11:20 si infuoca definitivamente. Il merito è Rory McIllroy. Il golfista dell'Irlanda del Nord, siglando il secondo punto per l'Europa, strappa al numeroso pubblico presente un boato. E' un due a uno secco per il Team Europa. Totale 8½-2½. Da li a breve, poco dopo mezzogiorno, il risultato alla fine delle prime partite recita 9½-2½. Ma ricominciamo dai primi momenti di questo sabato romano all'insegna della Ryder Cup 2023. Questi gli incroci di oggi, sabato 30 settembre, per il foursomes:
Match 1:
Rory McIlroy (NIR)/Tommy Fleetwood (ENG) – Jordan Spieth/Justin Thomas
Match 2:
Viktor Hovland (NOR)/Ludvig Aberg (SWE) – Scottie Scheffler/Brooks Koepka
Match 3:
Shane Lowry (IRE)/Sepp Straka (AUT) – Max Homa/Brian Harman
Match 4:
Jon Rahm (ESP)/Tyrrell Hatton (ENG) – Xander Schauffele/Patrick Cantlay
Il match che passerà agli annali è quello tra Viktor Hovland e Ludvig Aberg contro Scottie Scheffler e Brooks Koepka. Il "Duo Nordico" - norvegese il primo, svedese il secondo - vincono alla buca 11 per 9&7, che nel gergo del golf equivale a siglare nove buche di superiorità sulla squadra avversaria avendo sette buche rimanenti da giocare. Unico punto siglato dagli Stai Uniti nella prima parte delle sfide in programma oggi ha visto la firma di Homa e Harman: i due hanno sconfitto Lowry-Straka e portato il risultato provvisorio sul 7.5-2.5. Altro momento che ha strappato urla e applausi al meraviglioso pubblico assiepato vicino i giocatori, è stato proprio all'inizio dell'ultimo match. Rahm inaugura la buca con un drive dal tee al limite della perferzione, con la pallina che si arresta a ridosso della buca. La tensione americana è palpabile e Schauffele - affronto dopo aver realizzato l'errore commesso - sbaglia un putt che sembrava già fatto. Bilancio della mattina: Team Europa - Team USA 3 a 1. Complessivamente, nei dodici match disputati, gli Stati Uniti ne hanno vinto solo uno. Adesso, c'è da aspettarsi una sfida tutta all'attacco per gli americani nei four-ball iniziati alle 12:25. Anche perchè all'Europa mancano solo cinque punti - dei sedici necessari - per assicurarsi il trofeo. Di seguito, ecco i risultati dei foursomes di questa mattina:
Rory McIlroy (NIR)/Tommy Fleetwood (ENG ) – Jordan Spieth/Justin Thomas – 2 up
Viktor Hovland (NOR)/Ludvig Aberg (SWE) – Scottie Scheffler/Brooks Koepka – 9&7
Shane Lowry (IRE)/Sepp Straka (AUT) – Max Homa/Brian Harman – 4&2
Jon Rahm (ESP)/Tyrrell Hatton (ENG) – Xander Schauffele/Patrick Cantlay – 2 up
Riportiamo direttamente dal profilo Instagram della Federazione Italiana Golf alcuni dei momenti più entusiasmanti della mattina.