Esordio vincente per l'Italia del Volley Maschile nel Torneo Preolimpico iniziato quest'oggi a Rio de Janeiro. Gli azzurri in brasile non hanno deluso le attese, battendo la Repubblica
Esordio vincente per l'Italia del Volley Maschile nel Torneo Preolimpico iniziato quest'oggi a Rio de Janeiro. Gli azzurri in brasile non hanno deluso le attese, battendo la Repubblica Ceca con il risultato di 3-1. La formazione di Fefè De Giorgi, dopo aver perso il primo set sul 24-26, si è imposta con un 25-18, 25-22 e un 25-19. Non è stato un inizio facile per gli azzurri, che nel primo set si sono ritrovati anche a cinque lunghezze di distanza dai propri avversari. L'Italia è riuscita ad agganciare la Repubblica Ceca sul 16 pari, arrivando anche sul +2 con il parziale di 20 a 18.
I cechi però hanno ritrovato la parità, alternandosi con gli uomini di De Giorgi fino al 24-24. Da qui in poi la Repubblica Ceca ha messo a segno due punti consecutivi nel segno di Hadrava. Gli azzurri sono provati a fuggire nelle prime battute del secondo set, con punte di +3 e +4 rispetto agli avversari. La Repubblica Ceca, dopo aver ritrovato la parità, nella seconda parte di questa fase della partita è crollata sotto i colpi dei ragazzi di De Giorgi. Sul parziale di 24-17 la formazione ceca ha annullato un primo set point, ma non è riuscita a fare altrettanto alla seconda occasione per gli azzurri.
L'Italia è riuscita a ritrovare la parità con Romanò, chiudendo sul 25-18 e raggiungendo la Repubblica Ceca nel conto dei set. Anche nel terzo quarto di gara gli azzurri sono riusciti a tenere a distanza i propri avversari, sebbene il vantaggio accumulato non sia stato clamoroso. La Repubblica Ceca sul parziale di 21-20 ha ritrovato il pareggio, ma non è riuscita ad evitare un nuovo scivolone. Sul 24-21 gli azzurri hanno mandato in frantumi il primo dei tre set point accumulati, riuscendo però a portarsi definitivamente avanti alla battuta successiva.
Decisivo ai fini del sorpasso italiano il muro chiuso da capitan Giannelli, che ha risolto una situazione decisamente delicata. Anche nel quarto e ultimo set l'Italia ha controllato alla grande il gioco, nonostante il primo punto siglato dalla Repubblica Ceca. Gli azzurri però hanno reagito e sono riusciti ad indirizzare il set dalla propria parte. La formazione di Fefè De Giorgi ha mantenuto un netto vantaggio fino alla fine, con punte di +5 e +6 in varie occasioni. Sul 24-18 i cechi hanno annullato un set point a favore dell'Italia, che ha chiuso definitivamente il conto con Sanguinetti sul 25-19.
Gli azzurri dunque sorridono per una grande prestazione collettiva, dove spiccano i 18 punti messi a segno da Romanò. Al secondo posto dei migliori marcatori figura Lavia (15), seguito da un ottimo Galassi (12). Alla Repubblica Ceca invece non sono bastati i 22 punti di Hadrava per evitare il ko all'esordio nel Torneo Preolimpico. L'Italia di conseguenza ha ottenuto i primi tre punti nella manifestazione che potrebbe condurla fino alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Gli azzurri adesso torneranno in campo già domani, visto il match previsto contro il Qatar. L'esordio per la formazione qatariota non è stato dei migliori, dato il ko subito contro i padroni di casa del Brasile. I sudamericani non hanno lasciato alcuno spazio ai propri avversari, imponendosi con un netto punteggio di 3-0. L'Italia dopo la partita con il Qatar osserverà un giorno di riposo, tornando in campo contro l'Ucraina il 3 ottobre nella terza giornata del Preolimpico.