Gran Premio del Giappone interrotto dopo soli tredici giri: bandiera rossa per pioggia torrenziale e stop alla gara di MotoGP di Motegi. Il tempo è andato sempre peggiorando, giro dopo giro la pista si è bagnata progressivamente fino a che un vero e proprio diluvio ha colpito la gara.
Molti piloti, a partire da Espargarò hanno spinto per fermare il GP, decisione effettivamente presa in seguito dalla direzione.
Condizioni impraticabili con cadute ed errori -come quelle di Brad Binder e Johan Zarco- e ritiri come quello di Miguel Oliveira che a causa dei problemi al casco non riusciva a proseguire.
Gara che doveva ripartire con Jorge Martin al comando con dietro Pecco Bagnaia, Marc Marquez, Marco Bezzecchi e Aleix Espargarò, ma dopo un giro di ricognizione viene stabilita la cancellazione definitiva.
La direzione ha fatto però sapere che, considerando che è stato disputato più di metà Gran Premio verranno assegnati i punti e la classifica sarà quella al momento dell'interruzione.
Come da regolamento con oltre metà giri corsi i punti vengono assegnati regolarmente, con Pecco Bagnaia che chiude al secondo posto ma tiene la testa della classifica Mondiale. Bel ritorno sul podio per Marc Marquez che, nonostante le costanti voci di mercato, ha regalato una gioia alla Honda nel Gran Premio di casa.
L'azzurro ora ha però solo tre punti su Jorge Martin, mentre il distacco da Marco Bezzecchi sale a 54.
POTREBBE INTERESSARTI:
MotoGP, Sprint Race Giappone: Bagnaia: Martin è nel suo momento migliore, bisogna mantenere la calma
MotoGP, vittoria di Martin alla Sprint Race in Giappone: Bagnaia a -8 punti