Napoli-Real Madrid, Garcia in conferenza – Una vittoria per prendersi il primato solitario nel girone C di Champions League ma, soprattutto, per scacciare definitivamente i venti di crisi che fino a poche settimane fa soffiavano forti sulla squadra campione d’Italia in carica. Il Napoli di Rudi Garcia si prepara a sfidare, martedì sera alle ore 21, il Real Madrid dell’ex mai del tutto amato Carlo Ancelotti, una gara che l’attuale allenatore azzurro presenta così in conferenza stampa. Serviranno cuore e testa, ci saranno momenti della partita in cui dovremo essere bravi o a spingere o a impedire al Real Madrid di esprime le proprie qualità. La Champions è la competizione più bella per giocatori e allenatori, il Napoli deve disputarla ogni anno. In campionato siamo tornati tra le prime quattro e ora possiamo concentrarci su questa sfida dove affronteremo una squadra dal palmares unico, le parole dell’allenatore del Napoli Garcia.
Garcia ha proseguito in conferenza: Il Real ha cambiato, prendendo giocatori con caratteristiche diverse rispetto a quelli che avevamo. Loro sono forti, ma anche noi lo siamo in tutti i reparti. Sarà un match importante, dovremo essere umili e dare il 120%". L’allenatore del Napoli ha poi fatto il punto sul momento della sua squadra: Noi abbiamo vinto le prime due partite di campionato, quindi non possiamo dire di aver iniziato male. Prima magari prendevamo il palo, ora invece la palla entra… poi ovviamente qualche singolo sta facendo meglio. Kvaratskhelia è più leggero nella testa dopo aver ritrovato il gol, forse prima forzava troppo le sue giocate pensando troppo alla rete che gli mancava da marzo. E' cambiato poco, solo che adesso abbiamo maggiore efficacia nei tiri in porta. Dovevamo migliorare in questo: prendere di più la porta e ci siamo riusciti, il pensiero di Garcia.
L’allenatore del Napoli Garcia risponde così a una domanda, nel corso dell'intervista pre conferenza rilasciata a Sky Sport, in merito a un eventuale confronto con la squadra dopo l’inizio complicato. Un confronto con la squadra? Quando ci sono delle stupidaggini, basta non riprenderle. Parlo coi miei giocatori, con i leader ho creato un consiglio dei saggi…
Insieme a Rudi Garcia ha parlato in conferenza stampa anche Di Lorenzo che ha presentato così la sfida al Real Madrid: Affrontiamo una squadra con diversi campioni, faremo il massimo per metterli in difficoltà in uno stadio pieno. Sarà una gara emozionante. Osimhen è un grandissimo giocatore, sono sicuro che domani darà il massimo come tutto il resto del gruppo. Dà fastidio sentire che la squadra non è più quello dello scorso anno dopo una partita sbagliata o che siamo tornati quelli dello scorso anno dopo una vittoria... Dobbiamo solo guardare avanti. Siamo forti, ha concluso Di Lorenzo.
Dopo la prima giornata della fase a gironi, il Napoli si trova al primo posto del gruppo C di Champions League grazie al successo esterno ottenuto, seppur tra tante sofferenze, in trasferta contro il Braga per 2-1. Tre punti anche per il Real Madrid nel match d’esordio di questa Champions edizione 2023-2024: gli spagnoli hanno superato con un gol nel recupero il Lipsia.