Pierre Agostini è un fisico francese, vincitore del Premio Nobel per la Fisica 2023, insieme a Ferenc Krausz and Anne L'Huillier.
Pierre Agostini ha conseguito il dottorato presso l'Université Aix-Marseille nel 1968. Dopo il conseguimento della laurea, è diventato ricercatore presso il CEA Saclay, dove è rimasto, con vari incarichi, fino al 2002. Durante questi anni ha ricoperto incarichi visiting presso l'Università University of Southern California, FOM Amsterdam e BNL. Dopo aver ricoperto una serie di altri incarichi in visita, nel 2005 si è stabilito alla Ohio State University come professore di fisica.
Ha ricevuto il Joop Los Award dalla FOM Netherlands, il William F. Meggers Award dell'OSA nel 2007 ed è Humboldt Fellow. È stato eletto Fellow dell'OSA nel 2008 "per la leadership nello sviluppo di esperimenti innovativi che forniscono importanti informazioni sulla dinamica della risposta non lineare di atomi e molecole sottoposti a forti impulsi laser a infrarossi".
Il Premio Nobel per la fisica 2023 è stato assegnato a Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L'Huillier per "metodi sperimentali che generano impulsi di luce ad attosecondi per lo studio della dinamica degli elettroni nella materia".