03 Oct, 2023 - 11:58

Pierre Agostini, chi è il vincitore del Premio Nobel per la Fisica ...

logo tag24

Pierre Agostini è un fisico francese, vincitore del Premio Nobel per la Fisica 2023, insieme a Ferenc Krausz and Anne L'Huillier.

Pierre Agostini, chi è?

Pierre Agostini ha conseguito il dottorato presso l'Université Aix-Marseille nel 1968. Dopo il conseguimento della laurea, è diventato ricercatore presso il CEA Saclay, dove è rimasto, con vari incarichi, fino al 2002. Durante questi anni ha ricoperto incarichi visiting presso l'Università University of Southern California, FOM Amsterdam e BNL. Dopo aver ricoperto una serie di altri incarichi in visita, nel 2005 si è stabilito alla Ohio State University come professore di fisica.

Ha ricevuto il Joop Los Award dalla FOM Netherlands, il William F. Meggers Award dell'OSA nel 2007 ed è Humboldt Fellow. È stato eletto Fellow dell'OSA nel 2008 "per la leadership nello sviluppo di esperimenti innovativi che forniscono importanti informazioni sulla dinamica della risposta non lineare di atomi e molecole sottoposti a forti impulsi laser a infrarossi".


Il Premio Nobel per la fisica 2023 è stato assegnato a Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L'Huillier per "metodi sperimentali che generano impulsi di luce ad attosecondi per lo studio della dinamica degli elettroni nella materia".

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...