03 Oct, 2023 - 12:03

Ferenc Krausz, chi è il vincitore del Premio Nobel per la Fisica 20...

logo tag24

Ferenc Krausz è un fisico ungherese, vincitore del Premio Nobel per la Fisica 2023, insieme a Pierre Agostini e Anne L'Huillier.

Ferenc Krausz, chi è?

Ferenc Krausz, nato il 17 maggio 1962 a Mór, è un fisico di nazionalità ungherese con una specializzazione nella fisica degli attosecondi e nella scienza dei laser. La sua formazione comprende lo studio della fisica teorica presso l'Università Eötvös Loránd e l'ingegneria elettrica all'Università Tecnica di Budapest. Successivamente, ha conseguito l'abilitazione presso l'Università Tecnica di Vienna, in Austria, dove è diventato professore.

Nel 2003, ha assunto la carica di direttore del Max Planck Institute for Quantum Optics a Garching, e l'anno successivo è stato nominato presidente di fisica sperimentale presso l'Università Ludwig Maximilian di Monaco. Nel 2006, Krausz è stato uno dei cofondatori del Munich-Centre of Advanced Photonics (MAP) e ha assunto il ruolo di direttore in questa istituzione.

Il Premio Nobel per la fisica 2023 è stato assegnato a Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L’Huillier per metodi sperimentali che generano impulsi di luce ad attosecondi per lo studio della dinamica degli elettroni nella materia.

AUTORE
foto autore
Redazione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE