Ferenc Krausz è un fisico ungherese, vincitore del Premio Nobel per la Fisica 2023, insieme a Pierre Agostini e Anne L'Huillier.
Ferenc Krausz, nato il 17 maggio 1962 a Mór, è un fisico di nazionalità ungherese con una specializzazione nella fisica degli attosecondi e nella scienza dei laser. La sua formazione comprende lo studio della fisica teorica presso l'Università Eötvös Loránd e l'ingegneria elettrica all'Università Tecnica di Budapest. Successivamente, ha conseguito l'abilitazione presso l'Università Tecnica di Vienna, in Austria, dove è diventato professore.
Nel 2003, ha assunto la carica di direttore del Max Planck Institute for Quantum Optics a Garching, e l'anno successivo è stato nominato presidente di fisica sperimentale presso l'Università Ludwig Maximilian di Monaco. Nel 2006, Krausz è stato uno dei cofondatori del Munich-Centre of Advanced Photonics (MAP) e ha assunto il ruolo di direttore in questa istituzione.
Il Premio Nobel per la fisica 2023 è stato assegnato a Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L’Huillier per metodi sperimentali che generano impulsi di luce ad attosecondi per lo studio della dinamica degli elettroni nella materia.