Alle 10.30 di una mattina come tante altre, una giovane madre si distrae un attimo e la sua bambina di un anno cade dalla finestra della loro abitazione situata al terzo piano di un palazzo di Strada Nazionale per Carpi all’angolo con via Cervi, nel quartiere Madonnina di Modena, finendo il lungo salto nel vuoto nel giardino del cortile condominiale, priva di sensi e con un trauma cranico gravissimo.
Una mattina come tante altre si trasforma così nell’incubo di ogni genitore, soprattutto di chi ha bimbi ancora molto piccoli che, nella loro fame di scoprire una vita ancora tutta nuova, sono incantati da qualsiasi cosa e completamente presi dall’istinto di esplorare tutto ciò che li circonda, anche gli angoli più nascosti e potenzialmente pericolosi della propria abitazione.
E’ forse quello che è accaduto oggi in nell’ appartamento al terzo piano del quartiere Madonnina di Modena, dove vive una famiglia composta da un operaio edile con la sua compagna, una venticinquenne di origine albanese, e la loro bambina di appena un anno.
La bimba, sfuggita alle attenzioni della madre che in quel momento era in casa con lei, la piccola è precipitata dalla finestra della mansarda dove si trova la sua camera da letto. Una finestra protetta da una grata in ferro battuto che la bimba è comunque riuscita a superare sporgendosi, a quel punto ha perso l’equilibrio ed è caduta giù, schiantandosi al suolo dopo un volo nel vuoto di circa sei metri senza che nessuno riuscisse a salvarla dal terribile impatto.
La madre si è immediatamente precipitata giù dalle scale per soccorrere la figlia caduta nel cortile interno del condominio. Presa in braccio la piccola, la donna ha dato l’allarme cercando un primo aiuto nella clinica veterinaria adiacente al palazzo. A quel punto è stato subito chiamato il numero per l’assistenza medica d’emergenza 118, e sul posto sono arrivati gli operatori sanitari a bordo di un’automedica e di un’ambulanza.
Il personale si è immediatamente accorto della gravità della situazione. Poi la corsa verso il Policlinico di Modena dove la bambina è stata affidata alle mani dei medici che hanno subito agito per prestarle ogni cura necessaria. Da quanto si apprende dalla stampa locale, appena giunta in ospedale la bambina è stata intubata, ma l’impatto con il suolo, seguito a un salto di sei metri è stato molto violento e la piccola ha riportato un grave trauma celebrale.
La bambina è ora sotto osservazione in terapia intensiva e i medici hanno definito le sue condizioni gravissime. Bisognerà attendere le prossime ore per capire se e come il suo piccolo corpo reagirà alle terapie decise dai medici.
Intanto, è giunta nell’appartamento di Strada Nazionale per Carpi anche la polizia, sia la mobile che la scientifica, che si è dedicata ai rilievi necessari per cercare di capire le dinamiche di quello che gli inquirenti ipotizzano essere stato un terribile incidente domestico. Il padre, subito avvisato del terribile incidente, nel momento in cui la bambina cade dalla finestra del terzo piano, è fuori casa, a lavoro nella provincia di Parma.
Nell’appartamento della famiglia c’è in quel momento insieme alla bambina di un anno, solo la madre, che è ancora comprensibilmente in stato di shock e che sarà ascoltata appena possibile. Intanto sono stati ascoltati i vicini e tutto fa pensare che la tragedia che sta vivendo in queste ore la famiglia della bimba precipitata dal terzo piano sia stata solo il terribile frutto di una tragica fatalità.